Print Friendly, PDF & Email

La Conferenza Unificata riunita oggi 2 dicembre 2021 ha dato il via libera agli schemi di decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MiMs), che prevedono uno stanziamento di 3,2 miliardi di euro relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Risorse che si aggiungono a quelle già assegnate dal MiMs e che portano la somma dei fondi assegnati dal ministero a 56,8 miliardi di euro (oltre il 92% del totale di competenza). 

Dei 3,2 miliardi in arrivo, due miliardi sono destinati al potenziamento delle infrastrutture idriche, 630 milioni andranno a migliorare i collegamenti delle Zone economiche speciali (Zes), altri 600 milioni serviranno per realizzare le piste ciclabili, urbane e turistiche. 

Inoltre, la Conferenza Unificata si è espressa favorevolmente sullo schema di decreto che riguarda la classificazione e la gestione del rischio, la valutazione della sicurezza e il monitoraggio dei ponti: un’altra area di competenza MiMs prevista dal Piano entro la fine del 2021. 

Per tutti i dettagli relativi ai decreti MiMs, clicca qui

Il riparto relativo alle piste ciclabili turistiche, è disponibile qui. 

La tabella dei riparti relativi alle Zes è disponibile qui.

 

Torna in alto