Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Dicembre / 02/12/2021 - Compensi dello Straordinario dei Dipendenti Enti Locali: i chiarimenti dell’ARAN

02/12/2021 - Compensi dello Straordinario dei Dipendenti Enti Locali: i chiarimenti dell’ARAN

tratto da lentepubblica.it

Compensi dello Straordinario dei Dipendenti Enti Locali: in un recente parere arrivano importanti chiarimenti dell’ARAN in merito alle risorse da utilizzare a tal fine.


Ricordiamo che il lavoro straordinario è rivolto a fronteggiare situazioni eccezionali e non può essere utilizzato come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro, deve essere preventivamente autorizzato dal dirigente sulla base delle esigenze di servizio.

Scopriamo nello specifico quali sono gli ultimi orientamenti sulle risorse destinate a questo tipo di compensi straordinari per i dipendenti del comparto Enti Locali. (Ma utili anche come esempio per altri comparti del Pubblico Impiego).

Compensi dello Straordinario dei Dipendenti Enti Locali: i chiarimenti dell’ARAN

La riduzione stabile delle risorse destinate a remunerare i compensi dello straordinario è oggetto di contrattazione integrativa? Le risorse derivanti dalla riduzione stabile dello straordinario hanno un vincolo di destinazione?

Al comma 2, lett.g), dell’art. 67 del CCNL del 21/05/2018, viene previsto che tra i titoli di stabile incremento delle risorse di cui al comma 1 (ossia le risorse stabili) vi sono gli “importi corrispondenti a stabili riduzioni delle risorse destinate alla corresponsione dei compensi per lavoro straordinario, ad invarianza complessiva di risorse stanziate”.

Il nuovo CCNL ha sostanzialmente affermato, come regola generale, l’esistenza di un vincolo di destinazione delle risorse derivanti dalla riduzione stabile delle risorse destinate allo straordinario a favore del Fondo risorse decentrate (parte stabile); quindi, la riduzione stabile delle stesse è sì una scelta gestionale, non soggetta a contrattazione, ma la destinazione di tali risorse è disposta dal CCNL.

Il testo del parere

questo link potete consultare e scaricare il testo del parere in formato PDF.

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman