Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 28/11/2018 - Danno erariale, patteggiamento equiparato a sentenza di condanna

28/11/2018 - Danno erariale, patteggiamento equiparato a sentenza di condanna

segnaliamo un articolo da quotidianoentilocali.ilsole24ore.com

Danno erariale, patteggiamento equiparato a sentenza di condanna

di Carmelo Battaglia e Domenico D'Agostino

QUI Corte dei conti Veneto sentenza n. 181/2018

"Con la sentenza n. 181/2018, la Corte dei conti sezione giurisdizionale regionale per il Veneto ha messo, o meglio “rimesso”, alcuni punti fermi in materia di danno all’immagine.
In primo luogo, la Corte ha chiarito come, nel caso delle società, sussista la giurisdizione esclusiva della Corte dei Conti se la gestione del servizio si configuri nell’ambito di un rapporto “in house”, in tal caso ponendosi la società come una articolazione dell’Ente e venendo in rilievo il danno, da quest’ultima subito, come danno patrimoniale dell’Ente pubblico, seppure formalmente separato dallo schermo societario.
Altresì, ha chiarito che non è sufficiente l’esistenza di un contratto di servizio a comprovare l’esistenza di un rapporto di delegazione interorganica: perché la società possa rivestire la qualifica di “in house”, dallo Statuto – e in particolare dalla rispettiva ripartizione delle competenze tra assemblea dei soci e organo di amministrazione – deve emergere la presenza del “controllo analogo”, da valutarsi secondo i criteri del diritto eurounitario.
Passando dall’aspetto processuale al merito della configurazione del danno erariale la Corte ha, anzitutto, ritenuto che la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, di cui all’articolo 444 Cpp, possa essere equiparata, ai fini dell’accertamento della responsabilità erariale, ad una sentenza di condanna."

archiviato sotto:
« settembre 2021 »
settembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman