Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 22/11/2018 - L'affidamento degli appalti di servizio riservati ai sensi dell'art.112 d. lgs. 50/2016 

22/11/2018 - L'affidamento degli appalti di servizio riservati ai sensi dell'art.112 d. lgs. 50/2016 

seminario a Brescia, Venerdì 3 dicembre ore 15,00

Venerdì 3 dicembre ore 15,00

Isfor- via Pietro Nenni ,30 Brescia

L'affidamento degli appalti di servizio riservati ai sensi dell'art.112 d. lgs. 50/2016 

Agli inizi del 2018 è stato avviato, e si è riunito periodicamente, un tavolo di lavoro tra comuni e mondo cooperativo, con l’obiettivo di redigere degli indirizzi operativi ed un bando di gara per appalti riservati, ai sensi dell’art 112 del Codice dei contratti, ad “operatori economici ed a cooperative sociali e loro consorzi il cui scopo principale sia l'integrazione sociale e professionale delle persone con disabilità o svantaggiate”.
Grazie al proficuo confronto tra competenze specializzate nei diversi ambiti di intervento,  sono stati messi a fuoco in sinergia gli aspetti di maggiore complessità di questi appalti, per elaborare puntuali strumenti operativi che consentano alle pubbliche amministrazioni di costruire capitolati e disciplinari di gara adeguati alle proprie esigenze ed agli operatori del mondo cooperativo di mettere in luce i propri punti di forza e strutturarsi per rispondere al meglio alle richieste di servizio delle stazioni appaltanti.
Considerato che il lavoro è ormai in dirittura di arrivo, si è colta l’occasione della giornata formativa organizzata da ISFOR su impulso di questa associazione (di cui all'allegato programma) sul tema delle convenzioni con il terzo settore, per presentare gli esiti del lavoro a quanti sono interessati, come operatori della PA  o come operatori del mondo cooperativo.
In particolare saranno illustrati lo schema di disciplinare di gara, con particolare riferimento ai parametri della OEV, il protocollo per gli inserimenti lavorativi, il sistema sanzionatorio e quello di controllo nella esecuzione.
Per coloro che fossero impossibilitati a partecipare all'evento formativo e volessero invece intervenire alla presentazione degli elaborati predisposti dal tavolo di lavoro, sono invitati a comunicare l'adesione alla sola seduta pomeridiana (a titolo gratuito) all’indirizzo mail info@segretaricomunalivighenzi.it
Si auspica la partecipazione all’intera giornata, in un’ottica di completezza e esaustività della trattazione dell’importante riforma normativa. Brescia, 22 novembre 2018
Il Presidente della Associazione Vighenzi  
Maria Concetta Giardina 
« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman