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Ai fini della notificazione degli atti della PA, anche in materia tributaria, i comuni e le altre amministrazioni dovranno mettere a disposizione dei cittadini i corrispondenti documenti informatici sulla Piattaforma per la notificazione digitale.

La Piattaforma, la cui realizzazione è in corso (curata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite la società PagoPA S.p.A.), rappresenterà un vero punto di svolta per la digitalizzazione di tutta la PA. Il funzionamento della Piattaforma è stato disciplinato dal decreto Semplificazioni, con l’obiettivo di rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni della PA, con risparmio per la spesa pubblica e minori oneri per i cittadini ma anche per diminuire i contenziosi legati ai vizi delle notifiche stesse.

Sarà il gestore della Piattaforma ad assicurare l’autenticità, l’integrità, l’immodificabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti informatici resi disponibili dalle amministrazioni.

Sarà compito di ciascuna amministrazione individuare le modalità per garantire l’attestazione di conformità agli originali analogici delle copie informatiche degli atti. I dipendenti incaricati di attestare la conformità degli atti saranno pubblici ufficiali a tutti gli effetti.

Sono state predisposte dalla PCM le regole tecniche per lo sviluppo e l’utilizzo della Piattaforma e siamo in attesa del decreto

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