Print Friendly, PDF & Email
Controlli su limitazioni anti-contagio dalla polizia locale 
di STEFANO MANZELLI
Italia Oggi – Martedì, 31 Marzo 2020
 
I controlli sul rispetto delle limitazioni anti contagio possono essere effettuati anche dalla polizia locale. E agli operatori impegnati nel supporto dell’ emergenza sanitaria in atto competono indennità economiche particolari. Lo ha chiarito il Ministero dell’ interno con la circolare n. 19440 del 29 marzo 2020. Il dl 25 marzo 2020, n. 19 rimodula e precisa meglio le precedenti misure di contrasto dell’ emergenza. Il mancato rispetto generico delle norme sul contenimento ora non è più sanzionato penalmente e farà scattare una sanzione amministrativa da 400 a 3 mila euro che verrà maggiorata in caso di utilizzo di un veicolo. Ma ad una prima lettura del dettato normativo sembrava che il decreto avesse dimenticato la polizia locale (si veda ItaliaOggi del 28/03/2020).
E questa problematica è stata rappresentata al Viminale anche con una nota unitaria redatta delle confederazioni sindacali Cgil – Cisl e Uil il 28 marzo 2020. La risposta del Capo di gabinetto Piantedosi non si è fatta attendere. Nella nota in commento, indirizzata a tutte le prefetture, il Ministero precisa che relativamente al profilo dell’ accertamento e dell’ irrogazione delle sanzioni di natura amministrativa soccorre l’ art. 13 della legge 689/1981.
In virtù di questa disposizione, specifica la nota centrale, «tutto il personale titolare della qualifica di agente di pubblica sicurezza, ivi compreso dunque il personale delle polizie municipali, coinvolto dai prefetti nel controllo del territorio per l’ osservanza delle misure disposte dalle autorità statali per il contenimento ed il contrasto dell’ attuale fase emergenziale, potrà al contempo procedere all’ accertamento delle violazioni sanzionate ai sensi dell’ art. 4, comma 1» del dl 19/2020. E per valorizzare l’ attività straordinaria di questi operatori in divisa impegnati a potenziare il contrasto dell’ epidemia l’ art. 115 del dl 18/2020 prevede anche l’ erogazione di compensi ad hoc.

Torna in alto