Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2019 / Novembre / 06/11/2019 - “Fondo salario accessorio”: la mancata costituzione “salva” solo le risorse di parte stabile

06/11/2019 - “Fondo salario accessorio”: la mancata costituzione “salva” solo le risorse di parte stabile

tratto da entilocali-online.it
“Fondo salario accessorio”: la mancata costituzione “salva” solo le risorse di parte stabile
05 Nov, 2019 by Redazione
Nella Delibera n. 386 de 10 ottobre 2019 della Corte dei conti Lombardia, un Sindaco ha chiesto se, alla luce della normativa vigente ed al fine di applicare correttamente la disposizione contenuta al punto 5.2 dell’Allegato n. 4/2 al Dlgs. n. 118/2011, le somme del “Fondo del salario accessorio” non distribuite l’anno precedente, ove finanziate da somme di parte fissa, e i risparmi accertati a consuntivo sull’applicazione della disciplina dello straordinario, possano essere considerate “obbligatoriamente previste dalla Contrattazione collettiva nazionale” e, di conseguenza, confluire nell’avanzo vincolato. La Sezione chiarisce che, in caso di mancata costituzione del “Fondo” nell’anno di riferimento, confluisce nell’avanzo vincolato soltanto la quota stabile del “Fondo”, “in quanto obbligatoriamente prevista dalla Contrattazione collettiva”, confermando, che rientrano nell’ambito delle risorse variabili del “Fondo” quelle di cui all’art. 67, comma 3, lett. e) del Ccnl. 21 maggio 2018, nonché quelle non integralmente utilizzate in anni precedenti.
In altre parole, possono fissarsi i seguenti Principi orientativi:
– la mancata costituzione del “Fondo” nell’anno di riferimento salva esclusivamente la componente stabile dei fondi;
– in coerenza con le indicazioni dell’Aran, le risorse variabili non possono stabilizzarsi e, quindi, le stesse andranno in economia di bilancio, perdendo l’Ente – in via definitiva – la loro possibile utilizzazione;
– non miglior sorte hanno anche le economie dei fondi degli anni precedenti le quali, non essendo incluse nella costituzione del “Fondo”, non potranno più essere utilizzate.
archiviato sotto: ,
« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman