01/09/2021 – Decreto Reclutamento: cosa cambia per Segretari e Vicesegretari Comunali?

In una recente Circolare il Ministero dell’Interno fa piena luce sulle novità per Segretari e Vicesegretari Comunali all’interno del nuovo Decreto Reclutamento.


La Legge n. 113/2021, con la quale è stato convertito il decreto “reclutamento”, ha apportato importanti modifiche alle disposizioni in materia di vicesegretari comunali e segretari comunali, che sono state riportate nella circolare DAIT n. 52 del 9 agosto 2021.

Scopriamo in dettaglio di cosa si tratta.

Decreto Reclutamento: le novità per Segretari e Vicesegretari Comunali

In particolare, l’art. 3-quater modifica l’art. 16-ter, comma 9, primo periodo, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8, aumentando la possibile durata dell’incarico del vicesegretario, dagli attuali dodici mesi a complessivi ventiquattro mesi.

Tale modifica nasce dalla esigenza di sopperire nel triennio 2020-2022, anche nelle more della conclusione dei corsi di formazione che saranno a breve avviati a seguito della procedura concorsuale appena terminata e di quelle già autorizzate, alla carenza di segretari comunali destinati ad operare nei comuni di minore dimensione demografica, come previsto dalla vigente normativa.

Si segnala, inoltre, che il successivo art. 6-bis ha previsto quanto segue:

Al fine di sopperire con urgenza all’attuale carenza di segretari comunali iscritti all’albo, considerata anche la necessità di rafforzare la capacità funzionale degli enti locali connessa agli interventi previsti nel PNRR, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, le assunzioni di segretari comunali e provinciali sono autorizzate con le modalità di cui all’art. 66, comma 10, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, per un numero di unità pari al 100 per cento di quelle cessate dal servizio nel corso dell’anno precedente. Conseguentemente, dalla medesima data, il comma 6 dell’art. 14 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, è abrogato“.

Il testo completo della Circolare

A questo link potete consultare il testo completo della Circolare ministeriale.

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto