Print Friendly, PDF & Email

CONFSA L- DiCCAP – Settore autonomie Locali – Dip. Segretari Comunali e Provinciali – 10/03/2014

Al Capo Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali

Prefetto Umberto Postiglione

Al Prefetto Cimmino

Responsabile dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali

E p.c. Al SottoSegretario

Gianpiero Bocci

Ministero dell’Interno

Piazza del Viminale n. 1

00184 ROMA

Oggetto: Richiesta di convocazione urgente per discutere sulle seguenti tematiche:

1 – avvio della contrattazione decentrata – integrativa per la programmazione della formazione dei Segretari Comunali e Provinciali per l’anno 2014, art. 4 comma 1 lettera f) CCNL 16.05.2013 (SPES e SEFA).

2 – Problematiche ingresso in carriera dei COA 4

3 – Verbale di ispezione della Ragioneria Generale dello Stato con cui si contesta l’indennità di posizione del Segretario Comunale percepita secondo l’applicazione del principio della non reformatio in peius a seguito di titolarità inferiore alla fascia di appartenenza. Avvio della contrattazione decentrata – integrativa a completamento di quanto disposto dalla deliberazione n. 275/2001.

La scrivente OO.SS. rappresentativa dei Segretari Comunali e Provinciali ha dovuto constatare, con vivo allarme e preoccupazione, che, nonostante siano trascorsi più di due mesi dall’approvazione della legge di stabilità del 2014, non si sia avviato il tavolo di contrattazione sindacale per la programmazione dei corsi di specializzazione SPES e SEFA per l’anno 2014. Ciò anche in considerazione dell’impegno assunto nell’ultimo incontro di avviare le trattative a legge di stabilità approvata, al fine bandire e svolgere già nei primi mesi del 2014 nuove edizioni sia dello Spes che del Sefa in modo tale da soddisfare il fabbisogno di tutti i Segretari che ne hanno maturato e ne avrebbero maturato il diritto, in tempo utile per acquisire la specializzazione per l’accesso alle fasce superiori prima della nuova tornata elettorale generale amministrativa. 

Ad oggi nulla è dato sapere in ordine alla volontà di avviare il tavolo di confronto.

2- In secondo luogo si constata la enorme difficoltà che incontrano gli iscritti all’albo COA 4 nell’acquisire una sede di servizio pur in presenza di numerose sedi vacanti. Dalle notizie che copiosamente e puntualmente mi giungono da coloro i quali sono in trepidante attesa di avviarsi alla professione di Segretario Comunale, ed abbandonare, quindi, la posizione giuridica di aspirante segretario Comunale iscritto All’Albo, sembrerebbe che le circolari, le direttive e quant’altro poste in essere dalla Prefetture non sempre hanno esplicato gli effetti desiderati. Spesso traspare anche un certo disinteresse nell’affrontare la questione che spesso contrasta con i desiderata dei Sindaci nel gestire sine die la segreteria comunale mediante lò’istituto dello scavalco. A tal proposito mi corre d’obbligo esprimere un plauso ed un sincero apprezzamento per l’attività svolta in merito dalla Prefettura di Trieste ed in particolare da Sua Eccellenza il Prefetto Dott.ssa Francesca Garufi.

Pertanto si chiede di avviare un tavolo di confronto al fine di individuare e porre in essere tutte quelle strategie ed atti che garantiscano la presa di servizio dei COA 4. A tal proposito successivamente si invierà proposte operative.

3- In ultimo, ma non ultimo per importanza, si rappresenta lo stato di disagio della categoria con riferimento a sanzioni che vengono comminate dalla Ragioneria Generale dello Stato senza che vi siano dei fondati presupposti di violazione. OMISSIS a richiesta di alcuni colleghi -.

Pertanto, pur nella consapevolezza che le questioni elencate ai punti 2 e 3 necessitano di una urgente rivisitazione della parte giuridica del CCNL 1998/2001, ultimo sottoscritto con una articolazione normativa, con la presente questa O.S nel rispetto dei diritti contrattualmente previsti ed al fine di evitare l’avvio di azioni di mobilitazione dei lavoratori, chiede la tempestiva convocazione del tavolo ti trattativa per avviare la contrattazione decentrata in merito alle questioni rappresentate.

La delegazione trattante di parte sindacale

Il Responsabile del Dipartimento Segretari C. e P.

Giampiero Vangi

Torna in alto