tratto da dgt.mef.gov.it

Sono disponibili le Linee guida tecnico-operative per i difensori e le parti processuali che partecipano all’udienza da remoto mediante la piattaforma Microsoft Teams, nel rispetto delle regole tecniche contenute nel D.M. 24 novembre 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 275 del 26 novembre 2025.

Le Linee guida, consultabili nella pagina dedicata all’Udienza a distanza – UaD, contengono le istruzioni necessarie per accedere, partecipare e interagire all’interno dell’udienza da remoto tramite Microsoft Teams. La scelta della nuova piattaforma, annunciata dal Dipartimento con la precedente news “L’udienza a distanza si rinnova” del 27 novembre 2025, rientra nel più ampio processo di aggiornamento tecnologico dei sistemi informativi a supporto della giustizia tributaria.

Il passaggio a Microsoft Teams permette di usufruire di un ambiente di videoconferenza più moderno e intuitivo, oltre che gratuito per le parti processuali. La nuova piattaforma è stata configurata dal Dipartimento in modo da prevedere la presenza di una Sala di attesa virtuale che precede l’accesso all’udienza a distanza con l’organo giudicante, al fine di assicurare una migliore fruizione del servizio offerto nell’interazione con la Corte di giustizia tributaria.

A integrazione delle Linee guida è stata realizzata anche una Presentazione operativa, anch’essa consultabile nella pagina dedicata all’Udienza a distanza – UaD, che illustra in modo ancora più rapido e semplificato le principali funzionalità della nuova piattaforma.

Scarica le Linee guida tecnico-operative: sito esterno in una nuova scheda (PDF – 1,6 MB) e la Presentazione operativa: sito esterno in una nuova scheda (PPSX – 6,3 MB).

 

Torna in alto