tratto da: Anci.it

Nell’ambito del progetto SAFE-IN “Strengthening Actions against Fraud: Empowering whistleblowINg directive compliance”, finanziato nell’ambito del Programma Antifrode dell’UE, ANCI Lombardia è lieta di comunicare l’avvio del percorso formativo “La nuova normativa sul whistleblowing nelle pubbliche amministrazioni”.

L’attività formativa, organizzata in momenti di formazione a distanza e laboratori, intende sviluppare conoscenze, condividere buone pratiche e modelli di intervento con il personale della pubblica amministrazione al fine di promuovere l’integrità nella gestione dei processi e garantire livelli di protezione a chi segnala violazioni.

L’occasione è utile per ricordare che il progetto “SAFE-IN” nasce dall’esigenza di sviluppare metodologie di lavoro condivise al fine di ridurre e contrastare le frodi e la corruzione e tutelare in tal modo gli interessi finanziari dell’UE. 

Obiettivo del progetto è promuovere la comprensione e l’implementazione dei vari profili applicativi della normativa, in modo coordinato con altri strumenti di compliance già esistenti (es. D.lgs. 231/01, Legge 190/12 e PNA dell’ANAC, D.lgs. 231/07, ecc.), da parte delle Pubbliche Amministrazioni, PMI, Società con partecipazione pubblica, Società Multinazionali straniere operanti in Italia, ecc.

Per dettaglio sul programma e calendario dei corsi consultare il documento allegato.

Nessun tag inserito.

Torna in alto