Organi istituzionali

Certificazione relativa all’utilizzo del contributo per la copertura del maggior onere sostenuto per la corresponsione dell’incremento relativo all’anno 2023 delle indennità di funzione di sindaci metropolitani, sindaci, vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali dei comuni delle regioni a statuto ordinario.

Tratto da: Ministero Interno Comunicato del 3 luglio 2024 Finanza locale 3 Luglio 2024 Riferimento Ufficio  Direzione Centrale per la Finanza

Certificazione relativa all’utilizzo del contributo per la copertura del maggior onere sostenuto per la corresponsione dell’incremento relativo all’anno 2023 delle indennità di funzione di sindaci metropolitani, sindaci, vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali dei comuni delle regioni a statuto ordinario. Leggi l'articolo »

Contabilità e Bilancio

Bilancio e contabilità pubblica: incostituzionale l’art. 7 d.lgs. 158/2019, là dove consentiva alla Regione Sicilia di ripianare in dieci anni il disavanzo emerso nel 2018 e di sospenderne per un anno il recupero

Tratto da: Eius Sono incostituzionali – per violazione di varî parametri – l’art. 7 del d.lgs. 27 dicembre 2019, n.

Bilancio e contabilità pubblica: incostituzionale l’art. 7 d.lgs. 158/2019, là dove consentiva alla Regione Sicilia di ripianare in dieci anni il disavanzo emerso nel 2018 e di sospenderne per un anno il recupero Leggi l'articolo »

Edilzia e Urbanistica

Le sanzioni edilizie hanno finalità di ripristino della legalità violata e non carattere afflittivo, pertanto a esse non si applica il divieto di retroattività

Tratto da:Lavori Pubblici.it Le sanzioni edilizie volte alla demolizione di un abuso sono mirate esclusivamente a soddisfare la necessità di

Le sanzioni edilizie hanno finalità di ripristino della legalità violata e non carattere afflittivo, pertanto a esse non si applica il divieto di retroattività Leggi l'articolo »

Servizi sociali

Assistenza: è incostituzionale l’art. 2-quinquies d.l. 151/2008, là dove attribuisce rilievo a legami di parentela o affinità entro il quarto grado ai fini dell’esclusione dai benefici per i superstiti delle vittime di terrorismo e criminalità organizzata

Tratto da: EIUS È incostituzionale – per violazione degli artt. 3 e 24 Cost. – l’art. 2-quinquies, comma 1, lett.

Assistenza: è incostituzionale l’art. 2-quinquies d.l. 151/2008, là dove attribuisce rilievo a legami di parentela o affinità entro il quarto grado ai fini dell’esclusione dai benefici per i superstiti delle vittime di terrorismo e criminalità organizzata Leggi l'articolo »

Torna in alto