tratto da inps.it

Messaggio numero 2601 del 05-09-2025

Oggetto

Nuova modalità di rivalutazione delle posizioni di previdenza complementare del Fondo Perseo-Sirio con i rendimenti netti realizzati dai singoli comparti di investimento scelti dagli associati. Implementazione per il Fondo Espero del nuovo comparto di investimento denominato “Dinamico”

Testo Completo

Il Fondo Perseo-Sirio ha ottenuto l’autorizzazione dalle Parti istitutive alla modifica della modalità di rivalutazione delle posizioni di previdenza complementare, ai sensi dell’articolo 2, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 20 dicembre 1999, come modificato dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2001, passando dal valorizzare gli accantonamenti figurativi come stabilito con il decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze 23 dicembre 2005, al c.d. multicomparto. In particolare, tale modifica prevede l’applicazione, alle quote di trattamento di fine rapporto (TFR) destinate al Fondo di previdenza complementare, del rendimento netto realizzato dai singoli comparti di investimento scelti dagli associati. È stata, inoltre, prevista la possibilità, per gli aderenti al Fondo, di richiedere di diversificare il proprio profilo di investimento, consentendo di collegare il rendimento figurativo a un profilo diverso da quello scelto per gli importi versati nel conto reale.

 Al fine di consentire all’Istituto di svolgere efficacemente le proprie attività di servizio previdenziale e di applicare il nuovo criterio del multicomparto anche per il calcolo del rendimento della “quota virtuale”, con il presente messaggio si comunica che è stato aggiornato l’applicativo informatico dedicato alla previdenza complementare. La nuova versione del suddetto applicativo permette di rivalutare le posizioni individuali con i comparti di investimento scelti dagli aderenti, senza fare più riferimento al paniere di Fondi comunicato dalla Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP).

Inoltre, il Fondo Espero ha comunicato che, a partire dal 1° novembre 2024, è attivo un nuovo comparto di investimento denominato “Dinamico”. Tale comparto opera in modo analogo ai due comparti già attivi presso il Fondo stesso, ossia “Garanzia” e “Crescita”.

Tanto rappresentato, per consentire agli Enti e alle Amministrazioni di indicare, nella sezione dedicata alla previdenza complementare del flusso Uniemens-Lista/PosPA, l’informazione relativa al comparto scelto dall’aderente in fase di sottoscrizione dell’adesione al Fondo di previdenza complementare, la relativa tabella “Elemento Comparto” dell’Appendice B dell’Allegato TecnicoUniemens è aggiornata dalla data di pubblicazione del presente messaggio con i seguenti comparti:  

FONDO

CODICE FONDO

COMPARTO

CODICE COMPARTO

ESPERO

2145

Profilo Lifecycle

21450

ESPERO

2145

Comparto DINAMICO

21453

PERSEO – SIRIO

 

2164

Profilo Lifecycle

21640

PERSEO – SIRIO

 

2164

COMPARTO GARANTITO

21641

PERSEO – SIRIO

2164

COMPARTO OBBLIGAZIONARIO

21642

PERSEO – SIRIO

2164

COMPARTO BILANCIATO PRUDENTE

21643

PERSEO – SIRIO

2164

COMPARTO BILANCIATO CRESCITA

21644

PERSEO – SIRIO

2164

COMPARTO BILANCIATO DINAMICO

21645

 

  Allegati

Torna in alto