Tratto da: ANAC
L’evento Anac dedicato ai Responsabili RPCT è in programma al Teatro Quirino di Roma, con la possibilità di seguire i lavori anche da remoto
Si tiene a Roma lunedì 26 gennaio 2026 la XI edizione della Giornata RPCT (Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza) organizzata da Anac. L’evento, dal titolo “Pubblicare, Proteggere, Programmare – La nuova strategia di prevenzione della corruzione”, si svolge al Teatro Quirino di Roma, in via delle Vergini, n. 7, con la possibilità di partecipare ai lavori anche a distanza tramite apposito canale telematico.
L’invito del Presidente Busia
La Giornata rappresenta “un’importante occasione di confronto e condivisione, per ridefinire il ruolo del Responsabile RPCT nell’ambito della strategia anticorruzione da adottare alla luce del nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2025 e le attività da porre in essere per la gestione delle segnalazioni di whistleblowing e l’adeguamento dei relativi canali interni”, spiega il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia, nella lettera d’invito indirizzata ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza italiani.
Nel corso dell’evento vengono infatti “presentate – specifica Busia – le Linee strategiche del nuovo PNA, la Piattaforma Unica della Trasparenza e le nuove Linee guida Anac sui canali interni di segnalazione al fine di individuare le azioni comuni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi di semplificazione, standardizzazione di dati e processi, miglioramento della qualità delle informazioni e valorizzazione del merito”.
Il programma della Giornata
Avviata con i saluti del Presidente dell’Autorità, Giuseppe Busia, la giornata è articolata in tre tavole rotonde, coordinate rispettivamente dai Consiglieri Anac Luca Forteleoni, Paolo Giacomazzo e Consuelo del Balzo: la prima è dedicata al tema “Pubblicare: la Piattaforma Unica della Trasparenza”; la seconda è incentrata su “Proteggere: le nuove Linee Guida sui canali interni di segnalazione”; la terza si concentra su “Programmare: il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione triennale per promuovere il valore pubblico e gestire i rischi corruttivi”. A seguire è previsto un tavolo di chiusura illustrativo del progetto della Piattaforma per la redazione e trasmissione della Sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO per i Comuni con meno di 5.000 abitanti.
A introdurre i lavori, nelle varie parti della giornata, la Consigliera Laura Valli. L’intervento di chiusura è affidato al Presidente Busia, al quale segue una esibizione della Banda Musicale della Guardia di Finanza.

Locandina XI Giornata RPCT – 26 gennaio 2026.pdf
2.33MB
Modalità di partecipazione all’evento
La partecipazione in presenza è rivolta agli utenti già registrati con profilo di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) o di assistente RPCT. Per partecipare in presenza è necessario inoltrare conferma esclusivamente mediante procedura online, utilizzando l’apposito tasto contenuto nella e-mail ricevuta con l’invito a prendere parte ai lavori e riportante anche la lettera del Presidente.
I Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza non ancora iscritti possono effettuare la propria registrazione seguendo le indicazioni contenute nel nuovo Servizio di Registrazione utenti (è a disposizione anche l’apposito video tutorial n. 2), in modo da ricevere la e-mail di invito contenente i riferimenti per l’iscrizione all’evento. La partecipazione in presenza è soggetta ai limiti di capienza della Sala e segue l’ordine cronologico di arrivo delle prenotazioni.
L’iscrizione, esclusivamente per la partecipazione in presenza, deve essere effettuata entro venerdì 16 gennaio 2026.
Per coloro i quali viene confermata l’iscrizione in presenza, l’appuntamento è dalle ore 9 del 26 gennaio 2026 al Teatro Quirino di Roma per la registrazione.
La partecipazione da remoto è aperta ai Responsabili che non possono partecipare in presenza e ad altri esponenti del settore pubblico coinvolti in relazione ai temi trattati. Per seguire l’evento in streaming è possibile collegarsi tramite questo link, procedendo all’iscrizione. Si precisa che il rilascio di un attestato di partecipazione è previsto soltanto per coloro i quali seguono i lavori in presenza.

