Tratto da: gianlucabertagna.it

di Gianluca Bertagna

L’incremento previsto dall’art. 14 comma 1-bis del Decreto PA prevede senz’ombra di dubbio che le somme vanno ad incrementare il Fondo delle risorse decentrate e non lo stanziamento delle elevate qualificazioni.

C’è, infatti, scritto: i comuni “possono incrementare, in deroga al limite di cui all’articolo 23, comma 2, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, il Fondo risorse decentrate destinato al personale in servizio”.

Fermo restando che ritengo assolutamente logico e razionale ipotizzare che parte dell’incremento vada anche, in qualche modo, a beneficio degli incarichi di Elevata Qualificazione, lo strumento a disposizione che hanno gli enti è quello di contrattare con i sindacati lo “spostamento” delle somme dal Fondo allo stanziamento delle EQ.

Se in passato, ovvero in assenza di nuove risorse sul Fondo, l’operazione è apparsa difficile, con l’incremento il tutto dovrebbe risultare un po’ più facile.

Nel ricordare che comunque l’incremento è discrezionale, con buona pace di tutti sarà possibile raggiungere anche l’obiettivo di stanziare più somme per le EQ.

continua a leggere

Torna in alto