tratto da dgt.mef.gov.it

Dal 3 dicembre 2025 è disponibile sulla App IO il nuovo servizio del Dipartimento della giustizia tributaria denominato “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”

Il Dipartimento della giustizia tributaria informa che, a partire dal 3 dicembre 2025, è disponibile sulla App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria”, nell’ambito del Processo Tributario Telematico (PTT). Si tratta del primo servizio reso disponibile dal Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, sulla piattaforma App IO, a conferma dell’impegno per la digitalizzazione dei servizi pubblici e per la semplificazione delle interazioni con i cittadini e i professionisti.

Il servizio consente di ricevere un messaggio di avvenuta consegna delle PEC contenenti le convocazioni in udienza inviate dalle segreterie delle Corti di giustizia tributaria.
L’accesso al servizio è rivolto ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, che siano anche registrati sulla App IO e abbiano attivato la funzione di ricezione dei messaggi dall’app stessa. Il servizio può essere abilitato automaticamente tramite configurazione rapida in fase di prima installazione dell’app oppure è possibile attivarlo successivamente dalla scheda del servizio, selezionando l’opzione “Contattarti in app” nella sezione “Questo servizio può”.
Si informa che entro il primo semestre del 2026 saranno attivati anche i messaggi di avviso relativi all’avvenuto invio delle PEC contenenti la comunicazione del dispositivo deliberato dall’organo giudicante e la comunicazione dell’avvenuto deposito della sentenza o di altro provvedimento giurisdizionale.

Scarica la locandina (PDF – 3,16 MB)del servizio su App IO e la presentazione (PPSX – 5,80 MB) del servizio su App IOse vuoi vedere nel dettaglio il nuovo servizio App IO.

 

Torna in alto