Aggiornate le norme di accesso ai contributi PNRR, ampliata la platea dei beneficiari, introdotto l’anticipo, ridotto il fattore di riduzione in caso di cumulo.
Il MASE ha firmato un nuovo decreto che introduce rilevanti aggiornamenti alla normativa in materia di incentivazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e delle configurazioni di autoconsumo collettivo.
“Abbiamo lavorato per migliorare l’orientamento dello strumento di incentivazione, con l’obiettivo di facilitare e ampliare la platea dei beneficiari. Crediamo fortemente nelle Comunità energetiche come strumento per fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili. Con questo intervento normativo rafforziamo un percorso iniziato oltre un anno fa, volto ad aumentare i benefici ambientali, economici e sociali per le famiglie italiane”. Queste le parole del Ministro Pichetto.
Il provvedimento amplia la platea dei beneficiari estendendo l’accesso alle agevolazioni previste dal PNRR anche ai comuni con popolazione inferiore ai 50.000 abitanti.
Viene inoltre introdotta una maggiore elasticità nella tempistica di entrata in esercizio dei progetti, viene riconosciuta la possibilità di richiedere un’anticipazione fino al 30% del contributo previsto ed prevista l’esclusione del fattore di riduzione in caso di cumulo con altri contributi, anche per le persone fisiche.
Il decreto sarà ora trasmesso alla Corte dei Conti per le verifiche di competenza, prima della pubblicazione e della successiva entrata in vigore.