Il modello organizzativo di partenariato pubblico-privato (PPP) o concessione, i rischi e le opportunità in uno studio della Ragioneria dello Stato
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato un nuovo modello operativo per supportare le Pubbliche Amministrazioni nella realizzazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Oltre all’inquadramento giuridico delle CER e alla rassegna delle molteplici forme di incentivo e contributo pubblico cui la CER o i suoi membri possono accedere, la guida si concentra sui casi in cui esse vengono realizzate attraverso modelli di partenariato pubblico-privato (PPP) o concessione.
L’obiettivo è fornire un modello organizzativo per la costituzione e la gestione delle CER in PPP a partire dall’analisi dei rischi operativi e dall’analisi dei profili di contabilizzazione on-off balance.
Si esaminano, pertanto, le implicazioni normative, economiche e contabili dell’utilizzo del PPP e l’importanza di un’adeguata allocazione dei rischi e di una motivazione analitica delle scelte della PA per garantire la sostenibilità finanziaria dell’iniziativa.
Ampio spazio è dedicato anche alla costituzione e alle modalità di funzionamento delle CER a partecipazione pubblica, all’autonomia giuridica che le caratterizza e ai ruoli interni alle CER – dai consumer ai prosumer – e alle attività integrative che le comunità possono svolgere, come interventi di efficientamento energetico, installazione di colonnine di ricarica elettrica o altri servizi a valore aggiunto, purché in coerenza con le finalità mutualistiche.