16/02/2023 – Vademecum per affidamento servizi sociali. Il Ministero del Lavoro e l’Anci hanno elaborato la seconda edizione del “Vademecum sull’affidamento dei Servizi sociali tra codice dei contratti pubblici e codice del Terzo settore”

Ministero del Lavoro: vadamecum per affidamento servizi sociali Il Ministero del Lavoro e l’Anci hanno elaborato la seconda edizione del “Vademecum sull’affidamento dei Servizi sociali tra codice dei contratti pubblici e codice del Terzo settore”, uno strumento operativo, a disposizione degli operatori della pubblica amministrazione, che descrive gli istituti di riferimento, per l’affidamento dei servizi sociali, previsti dal Codice dei Contratti Pubblici e dal Codice del Terzo settore.

​Il Vademecum descrive gli istituti di riferimento del Codice dei Contratti Pubblici e del Codice del Terzo Settore, provando a denotare i possibili punti di contatto fra i due Codici in una prospettiva di integrazione, in modo da arricchire la “cassetta degli attrezzi” di cui dispongono le Amministrazioni.

La lettura del Vademecum è agevolata dall’utilizzo di tre colori di riferimento in relazione ai contenuti: blu, in relazione agli istituti del Codice dei Contratti Pubblici; verde, per quanto riguarda gli istituti del CTS e, infine, l’arancione relativamente alle ipotesi di possibile contatto fra i due Codici.

L’innovativo Vademecum è stato concepito e strutturato come un “quaderno ad anelli“, che potrà essere uno strumento di lavoro utile a disposizione sia degli operatori della pubblica amministrazione sia degli operatori privati, in particolare del c.d. privato sociale, nella quotidianità dell’attività lavorativa: un Vademecum in continuo aggiornamento, capace di seguire l’evoluzione della normativa e della giurisprudenza che sarà alimentato anche in futuro.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto