07/02/2023 – La disciplina dell’imposta di bollo per gli atti di gestione dei contratti di appalto pubblici

La disciplina dell’imposta di bollo per gli atti di gestione dei contratti di appalto pubblici

L’Agenzia delle Entrate con Risposta n. 130/2023 ha pubblicato chiarimenti circa l’assoggettamento al pagamento dell’imposta di bollo per determinati atti relativi alla gestione dei contratti di appalto pubblici

Ha  precisato che gli atti assoggettati all’imposta di bollo sono:

  • il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto (di cui all’articolo 19 D.M. n. 49/2018) assoggettato all’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 2 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642;
  • il verbale di sospensione e di riprese dell’esecuzione del contratto (di cui all’articolo 23 D.M. n. 49/2018) assoggettato all’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 2 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642;
  • certificati di ultimazione delle prestazioni e di verifica di conformità, assoggettati all’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 4 della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642

 

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