17/04/2023 – Presentato nuovo piano CDP per la rinegoziazione mutui EELL, Guerra: Sui territori importanti i partenariati per offrire ai Comuni competenze specific

Presentato presso la sede di CDP Milano il nuovo piano per la rinegoziazione dei mutui degli Enti Locali. Il piano, approvato da CDP anche su sollecitazione dell’Anci, permetterà di rimodulare il profilo di rimborso di 130.000 prestiti per un debito residuo totale di circa 24 miliardi di euro. L’intero processo avverrà per via telematica.

Il nuovo piano è stato presentato nel corso dell’evento “Il nuovo modello di finanziamento d’impatto, il prestito green e le opportunità di gestione attiva del debito”, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con Anci Lombardia.

Ha portato un saluto in apertura dei lavori il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra: “I Comuni vivono una fase straordinaria per le importanti risorse in arrivo dal PNRR, ma sono anche sotto stress per la messa a terra di tali risorse. In questo contesto è molto importante il ruolo dei partenariati che si sviluppano sui territori capaci di mettere a disposizione competenze specifiche. I modelli di finanziamento presentati questa mattina sono di particolare interesse per il coinvolgimento di Cassa Depositi e prestiti in un lavoro di costruzione e di conoscenza dei territori. Con Regione Lombardia e Fondazione IFEL abbiamo dato vita a un Osservatorio sulla finanza locale, credo che le informazioni che CDP  acquisirà con il nuovo strumento messo a disposizione potranno ben integrarsi con questa realtà per fornire ulteriori e adeguati strumenti di supporto all’attività dei Comuni”.

Di nuove sfide e di esigenze di finanziamento dei Comuni ha parlato Andrea Orlandi, Presidente del Dipartimento Finanza Locale di Anci Lombardia che ha ringraziato CDP per l’ottima occasione di dialogo con I Comuni proposta: “Da gennaio 2023, conclusa la fase straordinaria segnata dal covid, i Comuni hanno alcune problematiche da affrontare, prima fra tutte l’inflazione che non ha ancora mostrato i suoi effetti, il tutto in un quadro statale di deficit. Una situazione che puo generare problemi nella parte corrente dei bilanci comunali con conseguenze sugli investimenti. In questo contesto si inserisce la proposta di CDP con prodotti nuovi. Molto positiva il ruolo di Cassa Depositi e prestiti come interlocutore concreto e puntuale dei Comuni che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione”.

Nel corso dell’iniziativa sono state condivise le possibili opportunità di gestione attiva del debito, i nuovi criteri di valutazione ed erogazione dei finanziamenti, il prestito green, il nuovo prodotto a tassi agevolati, e il nuovo prodotto per la rinegoziazione del debito degli Enti Locali.

Documento integrale

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto