Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Aprile / 13/04/2022 - Il ruolo degli architetti, tra PNRR e appalti: l'incontro CNAPPC e ANAC

13/04/2022 - Il ruolo degli architetti, tra PNRR e appalti: l'incontro CNAPPC e ANAC

tratto da lavoripubblici.it

Tra i temi affrontati, la necessità di semplificare le procedure nell'ambito dei servizi e favorire la formazione dei professionisti.

PNRR, semplificazione procedure, formazione dei professionisti: sono questi i temi cruciali dell'incontro che si è svolto a Palazzo Sciarra, sede dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, tra i vertici del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e il Presidente di Anac, avv. Giuseppe Busia

In particolare, al centro del colloquio, al quale ha preso parte per CNAPPC la Vicepresidente Tiziana Campus, l’impegno condiviso delle due istituzioni a favore della crescita del Paese in termini di qualità e legalità, soprattutto in questo particolare momento storico, caratterizzato da un’ingente disponibilità di risorse fornite dal PNRR, che vanno utilizzate al meglio e con la massima trasparenza.

Su proposta di CNAPCC e con riscontro più che positivo da parte di ANAC, nel corso dell’incontro si è parlato della necessità di condividere incontri tematici finalizzati ad un’applicazione omogenea dei principi regolatori del settore Lavori Pubblici, oltre che di creare percorsi formativi per i Responsabili unici dei progetti (Rup), nell’ambito più ampio della qualificazione delle Stazioni Appaltanti, come previsto, oltre che dal D. Lgs 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici), anche appunto dal Pnrr.

Tra gli obiettivi prefissati dalle due istituzioni, anche la condivisione delle Banche dati, sviluppate dal Consiglio degli Architetti, nell’ambito delle piattaforme “Concorsiawn.it”” e ONSAI (Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria) e la semplificazione delle Procedure nell’ambito dei Servizi. A questo proposto, il presidente Busia ha sottolineato l’impegno continuo di Anac è nella semplificazione delle procedure: “Vogliamo favorire il più possibile la sburocratizzazione. In tale direzione vanno anche i provvedimenti presi nei mesi scorsi proprio nei confronti degli Ordini professionali e dei collegi professionali”.

Il presidente ha anche ribadito l’importanza del collegamento delle banche dati, e lo scambio di informazioni con il Consiglio Nazionale degli Architetti “in una fase così delicata ma fondamentale di realizzazione del Piano di ricostruzione nazionale all’interno dei fondi europei del “Next Generation Eu”.

Anche CNAPPC ha espresso soddisfazione: “Un incontro - ha sottolineato Tiziana Campus - assolutamente rilevante ed in continuità con il lavoro svolto in passato che ha visto le due istituzioni collaborare in sinergia, perseguendo efficienza e trasparenza nelle attività professionali e in quelle del sistema ordinistico".

archiviato sotto: ,
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman