Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Aprile / 08/04/2022 - Concorsi pubblici: annullamento per materie non previste dal bando

08/04/2022 - Concorsi pubblici: annullamento per materie non previste dal bando

tratto da lentepubblica.it

In un recente approfondimento video del Dottor Simone Chiarelli si fa chiarezza sull’annullamento di procedure di Concorsi Pubblici per materie non previste dal bando.


Si ricorda che il legislatore all’art. 63 del D. Lgs. n. 165 del 2001 attribuisce:

  • al Giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro, tutti i giudizi inerenti ad ogni fase del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
  • e in via residuale, al Giudice Amministrativo esclusivamente proprio le procedure concorsuali, che risultano di fatto essere propedeutiche e strumentali alla costituzione del rapporto con la PA.

Pertanto, la giurisdizione del Giudice Amministrativo va dalla pubblicazione del bando di selezione all’approvazione della graduatoria finale dei vincitori (e degli eventuali idonei), e non si estende a tutte le vicende che seguono la detta approvazione.

Nel video odierno del Dottor Chiarelli, tramite la Sentenza del TAR Lazio, Sezione II, numero 3724/2022, seguiamo una delle vicissitudini che riguardano una delle fasi procedurali del Concorso Pubblico: l’annullamento per materie non previste dal bando.

Infatti uno degli step da seguire all’interno di un Concorso Pubblico è la scelta di materie attinenti, per le prove d’esame, al Concorso specifico che viene bandito.

Questo poichè per legge, il bando di concorso deve attenersi a determinati criteri, come contenere il termine e le modalità di presentazione delle domande nonché l’avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche.

Ma deve anche indicare le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, oltre alla votazione minima richiesta per l’ammissione alle prove orali ed altri criteri specifici.

Concorsi pubblici: annullamento per materie non previste dal bando

Per analizzare in maniera approfondita l’argomento, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un nuovo video.

Potete guardare il video commento qui

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman