Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Aprile / 06/04/2022 - Via libera alla riforma: per i Comuni fino a 5mila abitanti ok al terzo mandato del sindaco

06/04/2022 - Via libera alla riforma: per i Comuni fino a 5mila abitanti ok al terzo mandato del sindaco

Sul sito del Sole24ore l'articolo integrale

Via libera del Senato (190 voti a favore, nessuno contrario e 23 astenuti) al terzo mandato per i sindaci dei Comuni fino a 5mila abitanti. La novità a questo punto scatterà dalle amministrative del 12 giugno. La soluzione è prevista da un disegno di legge (mandato dei sindaci, controllo di gestione e inconferibilità di incarichi), già approvato dalla Camera, che ha ottenuto l’ok definitivo dell’aula di Palazzo Madama.

 

 

........

Cosa prevede il provvedimento

QUI IL PROVVEDIMENTO 

Il provvedimento consta di tre articoli.

Il primo dispone l’inconferibilità di incarichi amministrativi di vertice negli enti di diritto privato in controllo pubblico in caso di condanna per reati contro la pubblica amministrazione.
...
Il secondo esclude i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti dalla platea di quelli che sono tenuti ad applicare il controllo di gestione.
......

Il terzo articolo, infine, dispone che i sindaci che abbiano svolto un numero di mandati consecutivi superiore al limite previsto non siano ricandidabili (l’incandidabilità è rilevabile dalla commissione elettorale, a differenza di quanto accade nel caso di ineleggibilità), ed eleva a tre il numero di mandati consecutivi consentiti ai sindaci dei comuni con meno di 5.000 abitanti. Il disegno di legge introduce pertanto una normativa differenziata per i piccoli comuni, mentre per quelli con un numero di abitanti pari o superiore a 5.000 abitanti continua a valere il limite dei due mandati consecutivi.

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman