Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Settembre / 21/09/2022 - La genericità dell’incarico all’esperto del sindaco è un rilevante indizio della dannosità della spesa

21/09/2022 - La genericità dell’incarico all’esperto del sindaco è un rilevante indizio della dannosità della spesa

tratto da iusmanagement.org - autore Dario Di Maria

Corte dei Conti, Sezione d’Appello per la Sicilia, sentenza n. 152 del 5 settembre 2022

 il Collegio Giudicant  rileva che, come evidenziato dal Giudice di primo grado, i provvedimenti con cui il sindaco X ha rinnovato, per parecchi anni, l’incarico di esperto all’avv. Y erano effettivamente assai generici ed evanescenti, limitandosi a reiterare la medesima formula stereotipata, secondo cui tale esperto avrebbe dovuto coadiuvare il sindaco nell’esercizio delle funzioni di programmazione, indirizzo e controllo in materia urbanistica, con riferimento alle problematiche connesse all’approvazione del Piano Regolatore Generale, al Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo ed alla realizzazione del porto turistico, senza, però, indicare quali fossero le attività che l’esperto avrebbe dovuto concretamente svolgere, quali fossero gli specifici obiettivi ed i risultati che il sindaco intendeva, di volta in volta, conseguire, nell’espletamento delle sue funzioni d’indirizzo politico- amministrativo, mediante il supporto dell’esperto designato, quali fossero i perduranti motivi del sistematico rinnovo del medesimo incarico.

Il Collegio Giudicante reputa, dunque, che siano pienamente condivisibili le argomentazioni con cui il Giudice di primo grado ha ravvisato la sussistenza di un danno patrimoniale, ammontante ad € 55.039,60, arrecato dal sindaco X al Comune, mediante la sistematica reiterazione, nel periodo 2015/2020, di generici ed evanescenti incarichi di esperto all’avv. Y, incarichi rivelatisi non soltanto non conformi alla “ratio” sottesa all’art. 14 della L.R. n.7/1992 ma anche privi di comprovata utilità, giuridicamente apprezzabil.

archiviato sotto:
« settembre 2022 »
settembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman