Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Settembre / 15/09/2022 - 21 parole in comune: : centralità delle relazioni nei processi di cambiamento

15/09/2022 - 21 parole in comune: : centralità delle relazioni nei processi di cambiamento

condivisione dell'esperienza del Comune di Brescia

Programma

Contesto
L'iniziativa AgilMente, promossa dal Comune di Brescia poco dopo la pandemia, mira a creare un libero scambio di pensieri e desideri tra le persone che si sono trovate improvvisamente a lavorare da remoto. L'obiettivo finale è favorire la condivisione di idee e progetti per il futuro, creando una rete di competenze operanti sul territorio per progettare insieme iniziative e attività per la comunità di appartenenza.

Processo
Attraverso una serie di workshop interni, i partecipanti di AgilMente hanno lavorato su una raccolta di parole (una per ogni lettera dell'alfabeto) che esprimessero lo spirito dell'iniziativa e le esperienze condivise fino a quel momento. Per enfatizzare le parole stesse e il loro significato, da un punto di vista oggettivo e personale di questa piccola comunità in crescita, abbiamo scelto uno strumento tanto tradizionale quanto innovativo: un abecedario, uno strumento semplice e intuitivo per valorizzare l'impegno preso dai gruppi e la solidità delle azioni proposte.

Soluzione
Abbiamo disegnato insieme un abcedario di parole condivise, poesie e suggestioni sui temi del cambiamento e della rinascita: “21 parole in comune” è stato creato con pennellate gestuali, che trasmettevano il significato intrinseco delle parole scelte attraverso il movimento e la manualità. Una rilegatura tradizionale giapponese fatta a mano ne richiama il messaggio chiaro, trasparente e potente. Il risultato è un libro d'artista con un'edizione limitata di 150 copie. Una pubblicazione per mettere in luce energie e talenti per un futuro sostenibile.

LOCANDINA

Calendario

Per iscirverti all'evento clicca qui

« gennaio 2023 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman