Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Settembre / 06/09/2022 - I nuovi Cam per i servizi di igiene urbana

06/09/2022 - I nuovi Cam per i servizi di igiene urbana

tratto da www.anci.lombardia.it

Entra in vigore il 3 dicembre il DM 23 giugno 2022 del Ministero per la transizione ecologica che stabilisce i Cam, “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale” (G.U: n. 182, 5 agosto 2022).


I nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam) per i servizi di igiene urbana sostituiscono i precedenti Cam relativi ai rifiuti urbani contenuti nel decreto ministeriale 13 febbraio 2014, che verrà abrogato con l’entrata in vigore dell’attuale Decreto, come sancito dall’articolo 3.
 

L’articolo 1 evidenzia che i Cam sono adottati per:
a) l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani;
b) l’affidamento del servizio di pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana;
c) l’affidamento della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani;
d) l’affidamento della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.


Obiettivi delle nuove disposizioni sono prevenire la produzione di rifiuti e aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, dare maggiore diffusione a beni riciclabili e contenenti materiale riciclato e ridurre gli impatti del trasporto, ricorrendo a mezzi meno inquinanti.
 

Particolare attenzione è posta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e locale e all’utilizzo di plastica derivante da raccolta differenziata.

I criteri sulle caratteristiche tecniche dei veicoli e attrezzature, infine, sono finalizzati a sostenere l’innovazione e la competitività delle imprese che investono nel settore ambientale, oltre a ridurre l’impatto del servizio.

 

« novembre 2022 »
novembre
lumamegivesado
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman