Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2022 / Novembre / 24/11/2022 - Zangrillo all'Assemblea Anci

24/11/2022 - Zangrillo all'Assemblea Anci

Dal sito funzionepubblica.gov.it

QUI IL DISCORSO DEL MINISTRO ZANGRILLO
.......

Una attenzione particolare è dedicata al personale dei comuni impegnato nelle operazioni di ricostruzione del sisma del 2016. Con una specifica norma abbiamo assicurato a tutto il personale tecnico degli enti del “cratere” una prospettiva certa nella amministrazione di riferimento per aiutare le comunità locali ad uscire dall’emergenza. Si tratta, in concreto, dell’ampliamento di una prima stabilizzazione - che aveva riguardato 499 dipendenti, a cui ora se ne aggiungono altri 350 circa - indispensabile per garantire alle amministrazioni comunali e ai cittadini una certezza nella capacità di assolvere alle complesse procedure riguardanti la ricostruzione pubblica e privata i tempi rapidi.

Un intervento che rappresenta un segnale di vicinanza a quei territori che, ancora oggi, stanno riscoprendo la loro identità e ai quali non deve mai mancare il nostro sostegno.

In quest’ottica di vicinanza e di sinergia con gli enti più prossimi ai cittadini, nei primi incontri con i rappresentanti dei territori ho ravvisato una problematica condivisa: quella della carenza dei segretari comunali.

I dati mostrano una fotografia chiara. Solo per citarne alcuni, solo 2.168 amministrazioni su un totale di 7.904 risultano coperte da un segretario titolare. Le maggiori criticità, in termini di carenza di organico, si rilevano nelle sedi comunali di fascia C, ovvero fino a 3000 abitanti: su 2422 sedi di segreteria ne risultano coperte con un titolare soltanto 207. Stiamo parlando di una scopertura pari al 91,4% sul totale!

I numeri che vi ho appena illustrato ci consegnano un messaggio chiaro: soprattutto per i piccoli Comuni è difficile sostenere la spesa relativa ad una figura altamente professionale come quella del Segretario comunale.

Un problema che si è trascinato per troppo tempo e sul quale ho avviato un confronto con il Ministro Piantedosi, al fine di giungere ad un intervento immediato, concreto, tangibile.

Stiamo lavorando – già a partire dalla legge di bilancio – a soluzioni che, almeno temporaneamente, per la durata del PNRR, possano sollevare le amministrazioni comunali più piccole dalla spesa relativa al trattamento economico dei Segretari comunali. In questo modo verrebbe garantita la piena funzionalità e la capacità amministrativa a quei comuni intenzionati a fare di più ma che da soli non ce la fanno.

......

« dicembre 2022 »
dicembre
lumamegivesado
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman