08/07/2022 – I prossimi adempimenti e i calendari dei webinar formativi sulla misura 5 del PNRR

 

Nel corso della riunione del 6 luglio scorso della Cabina di regia PNRR presso il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, sono state fornite importanti indicazioni sulla Missione 5 Componente 2:

Prossime tempistiche:

  • A partire dal 14 luglio sarà possibile caricare sul gestionale online le Schede progetto relative alle linee di finanziamento 1.1 e 1.2;
  • A partire dal 3 agosto sarà possibile caricare sul gestionale online le Schede progetto relative alla linea 1.3;
  • Scadenza per il caricamento online dei progetti relativi alla linea 1.231 luglio 2022;
  • Scadenza per il caricamento online dei progetti relativi alle linee 1.1 e 1.310 agosto 2022.

Il Ministero intende procedere alla verifica di coerenza delle Schede progettuali con le Regioni man mano che tali Schede verranno caricate online dagli Ambiti territoriali, in modo da richiedere a questi ultimi, laddove necessario, entro le prime due settimane di agosto l’eventuale integrazione della documentazione, per poter procedere quanto prima al Convenzionamento (il Ministero sta predisponendo i format di Convenzione relativi alle diverse linee di finanziamento).

Il PNRR prevede un target specifico per l’Investimento 1.2entro il 31 dicembre 2022 è necessario che sia stato avviato almeno 1 progetto da parte di almeno 500 Ambiti (al momento, sono stati ammessi al finanziamento 588 progetti, distribuiti su 468 Ambiti: al fine di colmare il gap esistente, sarà valutata la possibilità di attenuare il target e di riaprire l’Avviso pubblico per tale linea di finanziamento). In particolare, il Ministero ha chiarito che le attività da avviare prioritariamente riguardano l’individuazione della platea e la definizione e sottoscrizione dei progetti individualizzatiVerrà quindi data priorità al Convenzionamento per i progetti relativi a tale linea di finanziamento, che gli Ambiti sono invitati a caricare sul gestionale ministeriale quanto prima.

Una volta concluso il caricamento dei progetti sul gestionale del Ministero del lavoro, tutte le attività gestionali saranno dislocate sul sistema Regis del MEF, su cui verrà realizzata una formazione specifica agli Ambiti ai fini della rendicontazione delle attività.

Entro metà della prossima settimana il Ministero diffonderà una circolare esplicativa delle suddette tempistiche.

Da parte di Anci, dei Comuni presenti e delle Regioni è stata sottolineata ancora una volta la necessità di fornire agli Ambiti un supporto operativo ma soprattutto amministrativo. In particolare, Anci ha espresso la richiesta di fornire loro un’assistenza tecnica in tempo reale, data la ristrettezza dei tempi, al fine di garantire il rispetto delle scadenze. Il Ministero ha precisato che non può fornire assistenza nella scrittura delle Schede progetto, ma sta affinando gli strumenti di accompagnamento predisposti (organizzando webinar di approfondimento tecnico sulle diverse linee, raccogliendo i quesiti e fornendo risposte anche tramite FAQ e FAQ Schede progetto, che renderà più facilmente consultabili e aggiornate settimanalmente).

Gli Ambiti sono quindi invitati a partecipare ai Webinar ministeriali di approfondimento tecnico, che saranno occasione utile per sottoporre al Ministero, all’Unità di Missione e agli Enti preposti all’accompagnamento tecnico (INAPP, Università di Padova, CNOAS; FIOPSD) i quesiti specifici relativi alle singole linee di attività. In particolare, i prossimi Webinar saranno i seguenti: 

Il 21 e 23 giugno 2022 si sono svolti i primi webinar sulle linee di finanziamento 1.3.1. Housing temporaneo e 1.3.2. Stazioni di posta e Centri di servizio (nella news del 27 giugno sono disponibili i relativi video e slide presentate).

Nel form di registrazione ai Webinar, inoltre, è già possibile porre domande relative alle Schede progetto, fermo restando quanto già pubblicato nelle FAQ presenti sul sito del Ministero.

Una volta completata la procedura di iscrizione, fornendo come riferimento una mail valida NON PEC, si riceverà una conferma di avvenuta iscrizione ed il link per partecipare al webinar.

Nel corso del webinar, le eventuali domande che arriveranno via chat saranno prese in carico e inoltrate all’Unità di missione che elaborerà le risposte e le pubblicherà con le FAQ nel sito del ministero.

Infine, si ricorda che per la presentazione di quesiti sono stati attivati dal Ministero due canali: 

  • la Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale fornisce supporto tecnico agli ATS limitatamente ai quesiti metodologici generali relativi alle azioni definite nelle schede progetto e mediante risposta a specifici quesiti da inviare esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dginclusione.divisione4@pec.lavoro.gov.it e riportare come oggetto: “Avviso n.1/2022 – QUESITO M5C2 e a seguire la denominazione degli investimenti oggetto della richiesta”. Prima di inviare qualsiasi quesito è opportuno visionare le FAQ già pubblicate sul sito del Ministero;
  • Ogni altro quesito potrà essere inoltrato all’Amministrazione centrale responsabile del PNRR per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Unità di Missione) indirizzandolo a UnitadiMissionePNRR@lavoro.gov.it, specificando nell’oggetto: “QUESITO M5C2” e a seguire la denominazione degli investimenti oggetto della richiesta.
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