Print Friendly, PDF & Email

È di questi giorni una importante iniziativa voluta dal prefetto di Varese Salvatore Pasquariello per avviare un tavolo di confronto con tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali della provincia.

In particolare, il titolare della prefettura ha incontrato il segretario provinciale, tutti i segretari e alcuni sindaci dei 138 comuni varesini.

Obiettivo dare impulso ad una efficace riflessione su temi e iniziative da attuare sul territorio, con una particolare attenzione rivolta alla necessità di instaurare un proficuo rapporto di collaborazione interistituzionale al fine di supportare le amministrazioni locali titolari di interventi finanziati dal Pnrr nell’esecuzione dei relativi progetti.  

L’incontro è stato, infatti, anche l’occasione per rappresentare la prossima istituzione di specifici gruppi di  lavoro, denominati presidi territoriali unitari, che – in attuazione del protocollo d’intesa stipulato tra il dipartimento per gli Affari interni e Territoriali del ministero dell’Interno e della Ragioneria generale dello Stato del ministero dell’Economia e delle Finanze – opereranno sia presso la prefettura che presso la ragioneria territoriale, avvalendosi anche di personale di nuova assunzione.

È emersa, inoltre, l’esigenza di intervenire sull’organico dei segretari comunali, anche in ragione nelle numerose reggenze che li vedono impegnati sul territorio.

Al termine della riunione il prefetto ha evidenziato quanto la giornata sia stata “fruttuosa nel favorire il dialogo tra le amministrazioni e i segretari comunali”.

 

Torna in alto