Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2021 / Gennaio / 04/01/2020 - Appalti: termine per l’impugnativa dell’aggiudicazione degli atti di gara

04/01/2020 - Appalti: termine per l’impugnativa dell’aggiudicazione degli atti di gara

tratto da lentepubblica.it

Appalti: la controversia sottoposta all’esame del Tar Liguria  (605/2020) verte sull’evento che da cui decorre il termine per l’impugnativa dell’aggiudicazione degli atti di gara.

Con bando pubblicato il 13 novembre 2019, il Comune di Genova aveva indetto una procedura aperta, da aggiudicare secondo il criterio del minor prezzo per l’affidamento dei lavori per la riqualificazione energetica dei serramenti degli edifici costituenti il cosiddetto “Polo Tursino”.

La questione, al netto delle vicende accorse nel corso della procedura di gara, nella sostanza, attiene alla controversia prima sintetizzata. Al riguardo la parte ricorrente sostiene che, in assenza della prescritta comunicazione individuale, la pubblicazione non sarebbe stata idonea a far decorrere il termine per l’impugnazione.

La tematica sottesa all’eccezione in rassegna è stata recentemente affrontata dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato che, con la sentenza n. 12 del 2 luglio 2020, ha posto una serie di punti fermi in tema di individuazione del termine per impugnare gli atti delle procedure di affidamento.

I giudici, richiamando una precedente decisione dell’Adunanza plenaria ribadiscono i seguenti principi di diritto:

il termine per l’impugnazione dell’aggiudicazione decorre dalla pubblicazione generalizzata degli atti di gara, tra cui devono comprendersi anche i verbali di gara, ivi comprese le operazioni tutte e le valutazioni operate dalle commissioni di gara delle offerte presentate, in coerenza con la previsione contenuta nell’art. 29 del d.lgs. n. 50 del 2016;

la pubblicazione degli atti di gara, con i relativi eventuali allegati, ex art. 29 del decreto legislativo n. 50 del 2016, è idonea a far decorrere il termine di impugnazione”.

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman