Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 29/11/2018 - Chiarimenti ANAC sulle modalità di acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione di servizi sociali.

29/11/2018 - Chiarimenti ANAC sulle modalità di acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione di servizi sociali.

tratto da logospa.it

Chiarimenti ANAC sulle modalità di acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione di servizi sociali.

L'Anac, con comunicato del 21 novembre 2018 ha fornito indicazioni operative sulle modalità da seguire per l'acquisizione del CIG nelle procedure di co-progettazione di servizi sociali, in modo da favorire l'adozione di comportamenti corretti e standardizzati da parte delle stazioni appaltanti. In merito l'Autorità anticipa che sta lavorando alla predisposizione di un documento di consultazione finalizzato all'adozione di un atto a carattere generale avente ad oggetto l'affidamento di servizi sociali. Tuttavia, fornisce mere indicazioni operative sulle modalità da seguire per l'acquisizione del CIG in tale procedure, al fine di favorire l'adozione di comportamenti corretti e standardizzati da parte delle stazioni appaltanti.

In particolare, chiarice che il CIG deve essere acquisito in tutti i casi in cui la procedura di co-progettazione abbia carattere selettivo e tenda a individuare un partner che, oltre a fornire un contributo in fase progettuale, sia poi chiamato a gestire un servizio sociale dietro corrispettivo.

Diversamente, nei casi in cui la procedura di co-progettazione sia estranea all'applicazione del codice dei contratti pubblici, le stazioni appaltanti non devono procedere all'acquisizione del CIG.

Per le procedure di co-progettazione finalizzate al successivo affidamento di servizi sociali di importo inferiore a 40.000 euro, le stazioni appaltanti possono procedere all'acquisizione dello Smart-CIG.

Circa l'inserimento dei dati nella scheda di acquisizione CIG, sottolinea l'Autorità, che attualmente non è prevista la possibilità di selezionare l'opzione co-progettazione quale scelta della "modalità di realizzazione". Nelle more dell'implementazione del sistema, l'inserimento dei dati relativi alle procedure di co-progettazione dovrà avvenire specificando che si intende far ricorso a tale istituto, mediante la dicitura "co-progettazione" e selezionando nel campo «Scelta del contraente» la procedura utilizzata per l'affidamento dell'attività di co-progettazione ed esecuzione del servizio.

ANAC, COMUNICATO, 21 NOVEMBRE 2018

archiviato sotto: ,
« settembre 2021 »
settembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman