Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 28/11/2018 - Costituzione e spoil system. Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta

28/11/2018 - Costituzione e spoil system. Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta

Atti del seminario tenuto il 5 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli studi di Brescia

Costituzione e spoil system. Il caso dei Segretari comunali arriva alla Consulta

Nadia Maccabiani

Il tema del rapporto e della separazione/distinzione, strutturale e funzionale, tra attività politica e gestione amministrativa è ampio e dibattuto da tempo, sia nella scienza amministrativistica che costituzionalistica. La presente raccolta di scritti (che traducono le relazioni del seminario svoltosi il 5 ottobre 2018) assume a spunto originario l’attualità della questione e quale finalità il confronto tra la posizione di chi studia il problema nella teoria e chi lo sperimenta nella concreta prassi dell’agire amministrativo quotidiano. Ne scaturisce un quadro composito, in attesa della decisione della Corte costituzionale, il prossimo 8 gennaio 2019, sulla compatibilità tra l’art. 99, Tuel ed il principio di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione, ex art. 97, Cost.

Scritti di: Salvatore Cacace, Antonio D’Andrea, Maria Concetta Giardina, Mario Gorlani, Nadia Maccabiani, Luigi Oliveri, Andrea Piraino, Gino Scaccia, Gabriele Zanni.

 

QUI l'instant book, pubblicato in Open Access dalla casa editrice FrancoAngeli, che raccoglie gli "atti" del convegno svoltosi il 5 ottobre 2018 presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Brescia.
Il volume è pubblicato in open access, ossia il file dell’intero lavoro è liberamente scaricabile dalla piattaforma FrancoAngeli Open Access (http://bit.ly/francoangeli-oa). 
« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman