Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 14/11/2018 - Incarico esterno per superare i rilievi del collegio sindacale: è danno erariale

14/11/2018 - Incarico esterno per superare i rilievi del collegio sindacale: è danno erariale

tratto da self-entilocali.it

Incarico esterno per superare i rilievi del collegio sindacale: è danno erariale

Pubblicato il 13 novembre 2018

Richiedere ad un soggetto esterno, a titolo oneroso, una verifica e una valutazione sulla regolarità di alcuni documenti contabili, funzionale a superare i rilievi mossi dal Collegio sindacale, unico organo legittimato a svolgere funzioni di controllo dell’attività aziendale, determina una duplicazione degli oneri a carico del pubblico bilancio.
Questo quanto evidenziato dalla Corte dei Conti, sez. giur. Lombardia, con la sentenza n. 214 depositata il 31 ottobre 2018.
Nel caso di specie, a seguito del controllo del bilancio annuale, il Collegio sindacale aveva rilevato alcune incongruenze di carattere contabile.
Per superare l’impasse determinato dal conflitto con il Collegio dei revisori, l’amministrazione aveva fatto ricorso ad una consulenza esterna.
Come ribadito dai giudici contabili, la facoltà di ricorrere a consulenti esterni non può considerarsi una prerogativa arbitraria di chi amministra, ma va collocata nell’ambito di precisi contesti normativi predisposti dal legislatore, il quale la consente solo in termini assolutamente residuali, con rigorose garanzie procedimentali, e per periodi limitati.
Nel caso di specie, come osservato dai giudici contabili, l’amministrazione avrebbe dovuto, al fine di risolvere il rapporto conflittuale insorto con l’organo di controllo interno, ricercare una soluzione più appropriata e adeguata, senza ricorrere onerosamente ad un soggetto esterno.
Ciò in quanto l’esternalizzazione dell’attività di riesame ha determinato una duplicazione degli oneri già sostenuti dall’ente a titolo di compenso per i componenti del collegio sindacale nonché, più in generale, dei costi già sopportati dall’amministrazione per l’attività del collegio sindacale.
Tuttavia, tenuto conto dell’attività comunque svolta in favore dell’ente e dei risultati realizzati, nonché tenuto conto del comportamento non collaborativo dei revisori, i giudici contabili hanno ridotto del 50% la quantificazione del danno indicato dalla Procura.
archiviato sotto:
« dicembre 2021 »
dicembre
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman