Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Novembre / 02/11/2018 - Competenze attribuite al Nucleo della concretezza e funzioni dei segretari comunali

02/11/2018 - Competenze attribuite al Nucleo della concretezza e funzioni dei segretari comunali

tratto da segretaridellazio.blogspot.com

Competenze attribuite al Nucleo della concretezza e funzioni dei segretari comunali

"Le competenze attribuite al Nucleo della concretezza appaiono peraltro sovrapporsi anche a quelle attribuite ai segretari comunali e provinciali dall’art. 97 TUEL (funzioni di assistenza giuridicoamministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti)".

E' questo uno dei passaggi della nota di osservazioni e proposte emendative Anci-Upi sullo schema di disegno di legge sulla concretezza delle azioni delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione dell'assenteismo presentata dall'Associazione dei comuni nella Confrenza Unificata. L'osservazione riguarda l'art. 1 del DDL Concretezza che prevede l’istituzione presso il Dipartimento della funzione pubblica di un Nucleo delle azioni concrete di miglioramento dell’efficienza amministrativa denominato Nucleo della Concretezza. Il Nucleo sarà chiamato a svolgere funzioni di controllo effettuando "sopralluoghi e visite finalizzati a rilevare lo stato di attuazione delle disposizioni da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché le modalità di organizzazione e di gestione dell’attività amministrativa alla luce dei criteri di efficienza, efficacia ed economicità, proponendo eventuali misure correttive".

L'Anci segnala che "l’attuale ridondanza degli organismi di controllo agisce peraltro in un contesto caratterizzato da stratificazione normativa e disomogeneità interpretativa, ciò che si traduce troppo spesso nel rallentamento dell’azione amministrativa dovuto all’incertezza operativa, se non ad eccesso di prudenza e fenomeni di “burocrazia difensiva” motivata dal timore delle possibili gravi conseguenze degli esiti ispettivi".

Proprio sulla base di ciò l'ANCI subordina il proprio parere favorevole al DDL, tra l'altro, anche all'inserimento nello stesso di "un comma aggiuntivo contenente la delega legislativa per la revisione complessiva e la semplificazione del sistema dei controlli sulle amministrazioni territoriali".

archiviato sotto:
« maggio 2022 »
maggio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman