07/05/2018 – «Tetto potenziale» dalla somma di spesa di personale e turn over

«Tetto potenziale» dalla somma di spesa di personale e turn over

di Gianluca Bertagna

“Se l’articolo 6 del decreto legislativo 165/2001, modificato dal nuovo Testo unico del pubblico impiego (Dlgs 75/2017) necessitava di maggiori chiarimenti, l’attenzione era proprio concentrata su questo meccanismo di invarianza di spesa: come verificarlo? Rispetto a quale anno? Con quali strumenti operativi? Ecco le risposte giunte dalla linee guida…

Scatta quindi la verifica del limite: la spesa del personale in servizio, sommata a quella derivante dalle facoltà di assunzioni consentite, non può essere superiore alla spesa potenziale massima. Per gli enti locali, però, come detto sopra, questo valore è pari al limite di spesa consentito dalla legge, ovvero la media delle spese di personale sostenute negli anni 2011/2013. Anche ogni eventuale rimodulazione della dotazione organica, dovrà avvenire nel rispetto di quel valore.

A ben vedere, quindi, per gli enti locali non sembrano esserci novità così sconvolgenti. L’aver trasformato la dotazione organica in un mero concetto di “spesa potenziale” non fa che confermare modalità di programmazione già in uso in queste amministrazioni.”

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto