Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Giugno / 20/06/2018 - L'Unione della Lombardia e la circolare Anci n. 180/18 in tema di posizioni vacanti dei segretari comunali della Lombardia

20/06/2018 - L'Unione della Lombardia e la circolare Anci n. 180/18 in tema di posizioni vacanti dei segretari comunali della Lombardia

tratto da segretaridellazio.blogspot.com

L'Unione della Lombardia e la circolare Anci n. 180/18 in tema di posizioni vacanti dei segretari comunali della Lombardia

 
A seguito della circolare di Anci Lombardia n. 180/2018 l'Unione della Lombardia scrive al Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio.
 
 
Gentile Presidente,
Già in data 27.02.2017 l'Unione della Lombardia chiedeva di calendarizzare, con urgenza, un nuovo corso-concorso per Segretari comunali e provinciali che, unitamente a nuove regole e criteri di assegnazione agli albi regionali, fosse in grado di assicurare piena funzionalità al sistema lombardo delle autonomie locali.
Finalmente, forse anche sul presupposto che il segretario è “una figura importante e fondamentale a supporto dei Sindaci per la quotidiana attività amministrativa”, come da Lei stesso affermato nella circolare in oggetto, nella seduta del 28.11.2017 del Comitato direttivo dell'Albo è stata approvata la proposta di indire un nuovo corso-concorso per l'immissione in servizio di 291 nuovi segretari comunali a cui è seguita, solo in data 09.06.2018, la pubblicazione in G.U. del DPCM 24 aprile 2018 di autorizzazione ad avviare le procedure concorsuali.
E’ di ogni evidenza che, se i tempi continuano ad essere questi, la carenza di segretari comunali e provinciali sarà sempre più grave ed ancora più difficile sarà assicurare la tenuta del sistema lombardo delle autonomie locali, già oggi duramente messo alla prova.
Stante quanto sopra, conveniamo in ordine all’esigenza di individuare soluzioni che garantiscano un forte accelerazione sui tempi del concorso. Così come apprezziamo che siano state superate le proposte dalla “forza estremamente derogatoria rispetto all’impianto normativo esistente”.
Tuttavia, l’attuale situazione emergenziale implica l’adozione di soluzioni diverse, tempestive e, in quanto tali, a nostro modo di vedere maggiormente efficaci.
Nell’ottica di fornire la più ampia collaborazione Le sottoponiamo pertanto la proposta elaborata dalla nostra Segreteria Nazionale, che consentirebbe una sensibile riduzione dei tempi di iscrizione all'albo di nuovi Segretari Comunali.
Confidiamo che possa essere approfondita ed appoggiata dalla Vs. spettabile associazione nelle diverse sedi istituzionali.
UNSCP Lombardia
 
archiviato sotto:
« luglio 2022 »
luglio
lumamegivesado
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman