Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2018 / Dicembre / 07/12/2018 - Procedimenti disciplinari: escluso l’accesso civico

07/12/2018 - Procedimenti disciplinari: escluso l’accesso civico

tratto da self-entilocali.it

Procedimenti disciplinari: escluso l’accesso civico

Pubblicato il 6 dicembre 2018


La generale conoscenza, tramite l’accesso civico, delle informazioni contenute negli atti relativi a un procedimento disciplinare nei confronti di un dipendente, può determinare un’interferenza ingiustificata e sproporzionata nei diritti e libertà del soggetto interessato, con possibili ripercussioni negative sul piano professionale, personale e sociale.

Questo quanto ribadito dal Garante della Privacy, con il provvedimento n. 483 del 21 novembre 2018.

Nel caso di specie era stata presentata una richiesta di accesso volta a ottenere copia integrale di una deliberazione inerente a un procedimento disciplinare avviato nei confronti di un dipendente, di cui era stata pubblicata all’albo pretorio online solo l’oggetto, omettendo il testo della delibera, in considerazione dei dati personali in essa contenuti e nel rispetto «dei principi di necessità, correttezza, esattezza, completezza, indispensabilità, pertinenza e non eccedenza, rispetto alle finalità della pubblicazione, previsti dal codice privacy».

Il Garante, richiamando i propri precedenti orientamenti in materia di accesso civico ai procedimenti e alle sanzioni disciplinari, ha ritenuto legittima la decisione dell’amministrazione di non accogliere la richiesta di accesso al documento integrale.

Sulla questione si ricorda che il Garante ha ritenuto legittimo il diniego di accesso sia agli atti relativi alla sanzione disciplinare inflitta ad un dipendente (provvedimento n. 254 del 31 maggio 2017), sia all’atto relativo all´apertura di un’istruttoria relativa alla possibile inflizione di una sanzione disciplinare nei confronti di un dipendente, a cui peraltro non era stato dato alcun seguito per carenza dei presupposti (provvedimento n. 515 del 7 dicembre 2017).

« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman