03/08/2017 – Funzioni gestionali al segretario nel ruolo di «dirigente generale»

Funzioni gestionali al segretario nel ruolo di «dirigente generale»

di Pasquale Monea e Marco Mordenti

 

“È di circa un mese addietro una sentenza del Tar Umbria (n. 466/2017) rispetto alla quale alcuni commentatori hanno rilevato una sorta d’impossibilità da parte del segretario comunale di esercitare funzioni dirigenziali (si veda il Quotidiano degli enti locali e della Pa del 31 luglio). Questo orientamento interpretativo, però, a un’attenta lettura non appare condivisibile sotto molteplici punti di vista. Intanto la decisione si riporta a una datata giurisprudenza sul tema che appare ampiamente superata dal riconoscimento della funzione dirigenziale del segretario comunale e che non può essere messa in discussione dalla legge 7 dicembre 2012 n. 213 e dalla legge 6 novembre 2012 n. 190, che individuano il segretario comunale quale soggetto centrale del sistema dei controlli interni. L’ordinamento attribuisce al segretario un ruolo essenzialmente di coordinamento della struttura organizzativa, che può anche comprendere in alcuni casi lo svolgimento di specifici compiti gestionali.”

 

VEDI ANCHE

 
 
Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto