Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Maggio / 25/05/2016 - Il Tribunale di Milano smentisce clamorosamente la Sezione Autonomie della Corte dei Conti: riconosciuti i diritti di rogito anche ai segretari comunali che operano nei comuni privi di dirigenti !

25/05/2016 - Il Tribunale di Milano smentisce clamorosamente la Sezione Autonomie della Corte dei Conti: riconosciuti i diritti di rogito anche ai segretari comunali che operano nei comuni privi di dirigenti !

tratto a JONIUS – Osservatorio sulla giurisprudenza

"In conclusione, è molto probabile che questo primo orientamento, di completa adesione al tenore letterale, tutto sommato chiaro, della norma di cui al citato art. 10, comma 2bis, venga confermato in altre sedi.  Restano, tuttavia, in sospeso alcune domande: perché una parte della magistratura contabile si è strologata in fantasiose interpretazioni volte a superare una interpretazione letterale e teleologica di un disposto normativo che non sembrava recare in sé elementi di incertezza ? Esisteva o esiste un pressante interesse pubblico al massimo risparmio economico o all’ottimizzazione delle entrate tale da essere valorizzato, al di la di quanto prescritto dal legislatore, a scapito di una categoria di lavoratori e attraverso operazioni di “chirurgia giuridica” ? Vi è, nel caso di specie, davvero una pressante esigenza di risparmio economico ? Detto in altri termini: la mancata erogazione dei diritti di rogito ai segretari comunali comporta nei fatti un risparmio economico o un aumento delle entrate ? Nel caso, esso è di tale portata e urgenza da indurre gli organi più autorevoli della nostre istituzioni a ricostruzioni ermeneutiche a dir poco fantasiose ? E infine, la tendenza delle predette istituzioni a concentrare i propri sforzi creativi e la propria vocazione “riformatrice” soltanto su alcune categorie non le (ci) sta distogliendo forse da altre, ben più gravi, problematiche ……….. ?! "

 

leggi l'articolo

« febbraio 2023 »
febbraio
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman