Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2016 / Febbraio / 25/02/2016 - Le Autonomie locali e la riforma Renzi-Boschi: effetti immediati

25/02/2016 - Le Autonomie locali e la riforma Renzi-Boschi: effetti immediati

tratto da federalismi.it

NUMERO 4 - 24/02/2016

STATO » DOTTRINA - DI ALBERTO LUCARELLI

 Le Autonomie locali e la riforma Renzi-Boschi: effetti immediati

 

L’effetto maggiormente evidente della riforma costituzionale in corso nella materia delle autonomie locali è senz’altro la decostituzionalizzazione delle province di cui al riformato art. 114 Cost. Operazione che si è realizzata espungendo dalle disposizioni costituzionali che oggi la prevedono la parola Provincia. Detta decostituzionalizzazione, in effetti, “costituzionalizza”, secondo un procedimento anomalo, le previsioni di cui alla legge n. 56 del 2014 che, com’è noto, laddove hanno istituito la Città metropolitana, hanno di fatto “soppresso” le corrispondenti Province, nel testo tuttora vigente della Costituzione enti necessari Del resto, la stessa legge Delrio fa riferimento ad una futura eventuale riforma costituzionale: “in attesa della riforma del titolo V della parte seconda della Costituzione e delle relative norme di attuazione”. Le Province, a seguito di tale intervento riformatore, dunque, continuano ad essere presenti all’interno del nostro ordinamento giuridico. Continuano a svolgere funzioni e quindi ad essere presenti in tutti quei territori nei quali non sono state istituite le città metropolitane. Occorrerà una legge statale che ne determini la loro soppressione. La situazione è differente, appunto, per i territori in cui, essendo stata istituita la Città metropolitana, è già ora soppressa la Provincia. In effetti, in tale ipotesi, gli effetti immediati che scaturiscono dalla riforma ed in particolare dalla soppressione della Provincia, appaiono quelli messi in evidenza dalla dottrina nel quadro della Costituzione vigente, dal momento che la riforma Renzi-Boschi, eccetto che per la soppressione delle Province, non apporta innovazioni sostanziali al sistema delle autonomie locali  in particolare per quanto attiene il rapporto fra gli enti locali come pure sarebbe stato presumibile considerata la natura di riforma di sistema della Legge Delrio... (segue) 

    pdf document SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE

« gennaio 2023 »
gennaio
lumamegivesado
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman