Print Friendly, PDF & Email

A Campobasso applicano subito la legge 124

Il Comune di Campobasso,una città di 49.434 abitanti, ha deciso di fare a meno del segretario comunale e di fatto anticipa quanto la legge 124/2015 demandava alla disciplina di un decreto legislativo, da emanare entro il 28 agosto 2016.

Quindi non sarà l’ultimo dei decreti delegati ma non è nemmeno il primo.

Il Segretario comunale è già abolito, piaccia o non piaccia.

D’altronde un piccolo comunale laziale – Castel di Tora  – con deliberazione consiliare del 9 marzo 2002, n. 15 aveva già spazzata la via la figura.

Ciò che destava allarme era la motivazione in fatto del provvedimento: la incapacità supposta dei segretari comunali, che non sono di alcun supporto al personale degli enti locali che vantano figure professionali adeguate e collaudate nel tempo. Il Consiglio Comunale di Castel di Tora ritiene che  soprattutto i piccoli comuni non sanno che farsene di Segretari che “ non leggono costantemente e metodicamente le Gazzette Ufficiali, i Bollettini Regionali, le circolari Ministeriali, – che non riferiscono ed aggiornano gli amministratori, i dipendenti comunali su tutte le novità legislative ed amministrative nazionali, comunitarie e regionali, – che non sono in grado di governare, controllare, dirigere, incentivare e motivare i dipendenti comunali, -che non controllano gli adempimenti e le scadenze fiscali e tributarie con i relativi obblighi e conseguenze economiche, -che non sanno o non vogliono riferire e non informano i dipendenti e gli amministratori sui finanziamenti esistenti, nazionali, comunitari e regionali; -che non hanno capacità e fantasia di sollecitare la programmazione economica e finanziaria dell’Ente a cui sono addetti; – che non sappiano destreggiarsi nella gestione delle procedure e nella redazione dei bandi per pubblici appalti e relativi contratti; -che non sappiano padroneggiare l’informatica; -che non siano innamorati del proprio mestiere dirigenziale”.

Quella del Consiglio Comunale di Castel di Tora poteva essere ritenuta una provocazione, un messaggio inviato a chi da sempre vuole eliminare la figura del Segretario Comunale che, secondo costoro, costano troppo, ormai sono superati dai tempi e quindi vanno eliminati.

Ora le cose cambiano i Sindaci applicano immediatamente la legge 124 e non hanno nessuna intenzione di attendere i decreti legislativi.

Non c’è più scampo, la figura dei segretari comunali è dichiarata decaduta.

Torna in alto