Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2015 / Aprile / 16.04.2015 - il comunicato stampa di CONFSAL - FeNAL

16.04.2015 - il comunicato stampa di CONFSAL - FeNAL

tratto da FB

CONFSAL - FeNAL
Settore Segretari Comunali Tel. cell. 3396532666
mail Vangi.gp@inwind.it


Roma 15/04/2015

COMUNICATO STAMPA

Mentre gli altri chiacchierano la CoNFSAL FeNAL si accinge a proclamare lo stato di agitazione e preannuncia una giornata di sciopero per la fine del mese-

La Segreteria Generale della scrivente Organizzazione Sindacale CONFSAL FeNAL, sta avviando le procedure, ai sensi dell’art. 2 comma 2 della legge n.146/90 e successive modificazioni ed integrazioni, per la proclamazione dello stato di agitazione dei Segretari Comunali e provinciali, con avvio ed attivazione di tutte le successive forme necessarie di lotta compresa la proclamazione di una giornata di sciopero per la fine del mese.

La decisione origina dalla confermata mancanza di volontà da parte del Governo Centrale di procedere allo stralcio dall’art.10, ora 9) comma 1, lett. b), n. 4, del ddl n. 1577 che eviti l’umiliazione ad una categoria di lavoratori, da anni servitori dello Stato, di vedere abolire lo propria figura professionale e cioè quella del “Segretario Comunale e Provinciale”.

Tale decisione, quantunque formalmente possibile, ci lascia interdetti e sgomenti innanzi tutto come cittadini ma anche come dipendenti pubblici servitori dello Stato. Oltretutto, a poco più di un anno dall’effettiva entrata in vigore della Legge 190/2012 (c.d. legge anticorruzione), con la quale ai segretari comunali venne assegnato il ruolo fondamentale di responsabile della prevenzione della corruzione, questa utile figura professionale professione viene cancellata dall’ordinamento.

La CONFSAL FeNAL, chiede, che il Governo, e per esso il Presidente del Consiglio Renzi, non tratti la materia dei Segretari Comunali, come variante marginale del già complesso e variegato mondo della dirigenza pubblica cui appartengono, ma stralci dall’art. 9 del ddl 1577 il comma 1, lett. b), n. 4) istituendo una sede propria di trattazione e di definizione con il pieno coinvolgimento del Governo ed in particolare del Ministero dell’Interno, da cui oggi Il Segretario Comunale è gestito come categoria, e la partecipazione degli enti locali interessati.

Mentre gli altri sindacati (CGIL, CISL UIL e UNSCP) chiacchierano nei saloni della politica in rappresentanza di una minima parte della categoria la CoNFSAL FeNAL chiede ai lavoratori di scendere in piazza per difendere la propria dignità.
Il Responsabile del Settore 
Segretari Comunali FeNAL
Giampiero Vangi

« giugno 2022 »
giugno
lumamegivesado
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman