Riforma PA: Audizioni. Ricciardi comunica

 

 

Alfredo Ricciardi

 

Buonasera a tutte/i. Si è svolta in Commissione l’audizione, penso che a breve sul sito Senato sarà disponibile il video.

Com’è andata?

Beh.. è presto per fare valutazioni approfondite, ma per ora direi abbastanza bene, qualche segnale positivo c’è.

Anci ha parlato poco prima di me, e il Sindaco Di Primio ha ribadito la necessità di una figura apicale e che i Segretari non vanno aboliti ma coinvolti nel processo per arrivare proprio a questa nuova dirigenza apicale.

Questo è un dato rilevante. Le Autonomie ad oggi sono ancora “con noi” pur con tutti distinguo e le differenze che conosciamo e che non saranno semplici da affrontare. Ma il punto di dialogo esiste. 

L’intervento dell’Unione, devo dire, è stato ascoltato con molta attenzione. Con questa è la quarta audizione che faccio nelle commissioni, e posso dire che questa volta siamo stati ascoltati davvero da tutti. 

Abbiamo risolto? Assolutamente no, ma.. lo spazio di discussione c’è. 

Giustamente vorrete sapere esattamente cosa ho detto. Non abbiamo ancora consegnato il documento e appena lo faremo lo pubblicheremo. Come detto penso che già domani sul sito del senato ci sarà il video. Ma le posizioni sono quelle che conoscete. E ci sembra davvero anche da questa audizione in Commissione che non abbiamo sbagliato a considerarle quelle che hanno più futuro.

Un abbraccio.

P.s.

Quando ascolterete ricordatevi che dovevo parlare a “loro” , non a noi e fra di noi. Ci sono tante cose che avrei voluto dire in più ma 10 minuti sono 10 minuti, e c’era uno spazio da conquistare. Lo spazio per ricominciare a discutere. Questa era la priorità.

P.p.s.

Qualcuno si chiede perché non racconto meglio l’audizione. Forse perché sono stanco e con lo Smart Phone? Forse perché non avendo consegnato un documento ma avendo scritto appunti ed essendo andato a braccio, per riportarvi tutto l’intervento ci metto 2 ore? Forse perché tanto domani sarà consultabile sul sito del senato? Forse perché ho comunque detto che ho sostenuto le posizioni dell’Unione , cioè quelle che conoscete? No.. niente di tutto questo. Il motivo è che sono reticente. Ma…scherziamo? Capisco che si è stressati da tutto quello che ci sta succedendo, ma non è che io mi diverta invece. Un pò di buon senso!

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto