Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Maggio / abolizione dei segretari - dichiarazione di Francesco Bevilacqua

abolizione dei segretari - dichiarazione di Francesco Bevilacqua

Francesco Bevilacqua (Fratelli d'ltalia) su proposta di abolizione della figura del Segretario Comunale: “Una figura fondamentale che va rafforzata”

tratto da ildispaccio.it

 

Esprimo forte preoccupazione sulle proposte elaborate dal Governo. Non vi è dubbio che la riforma della Pubblica Amministrazione e della Dirigenza appare indispensabile al rilancio del paese in questo particolare momento storico, ma occorre che Governo e Parlamento agiscano con prudenza, senso d'equilibrio e lungimiranza". Sono queste le parole di Francesco Bevilacqua, Coordinatore Regionale di FdI, in merito alla proposta del Governo di abolire dalle Pubbliche Amministrazioni la figura del Segretario Comunale.
"E', dunque – spiega - utilissima la riforma organica della carriera dei Segretari Comunali per dotare gli Enti di una dirigenza apicale ancora più adeguata, competente e rispondente alle sempre crescenti esigenze degli Enti locali. Tale riforma – aggiunge Bevilacqua - dovrà, però, avere l'obiettivo di rafforzare e valorizzare il ruolo, le funzioni e l'autonomia di figure cardine dell'agire amministrativo in ambito locale." Secondo l'Bevilacqua occorre rendere sempre più indipendente ed autorevole la figura del segretario comunale e garantire che il relativo percorso professionale sia sempre di più irrobustito dal punto di vista professionale e culturale. "Un segretario comunale preparato, - sottolinea - autorevole ed autonomo costituisce una marcia in più per amministratori zelanti, innovatori e lungimiranti e rappresenta un freno e un limite per amministratori sprezzanti delle regole e spregiudicati. Rafforzando la figura dei segretari comunali - conclude - miglioreremo, certamente, il modo di fare politica e gli effetti positivi sulla comunità amministrata sarebbero immediati".

 
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman