Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Maggio / abolizione dei segretari - contraria la giunta di Squillace

abolizione dei segretari - contraria la giunta di Squillace

Contrarietà dell’Esecutivo squillacese alla proposta del Governo nazionale di cancellare i segretari: <<Lascerebbe l’ente – dice il sindaco Rhodio – privo di una dirigenza apicale in possesso delle specifiche competenze professionali richieste dal ruolo di vertice>>

tratto da http://www.preserreedintorni.it

 SQUILLACE (CZ) – 18 MAGGIO 2014 - La giunta municipale di Squillace contro la proposta del Governo di abolire la figura del segretario comunale.

 Il Governo, infatti, ha inteso avviare, nei giorni scorsi, un percorso di riforma della pubblica amministrazione esponendone i contenuti in una lettera del premier Renzi e del ministro Madia indirizzata ai dipendenti pubblici, tra cui vi è anche la proposta di abolizione del segretario comunale.

 Per il sindaco di Squillace Guido Rhodio e la sua giunta, «il segretario è storicamente parte integrante delle autonomie locali ed è il primo collaboratore dell’amministrazione; svolge un ruolo di garanzia e di direzione dell’ente ed è fondamentale per assicurare il coordinamento e il buon andamento delle attività».

 «La sua abolizione – puntualizza Rhodio – lascerebbe l’ente privo di una dirigenza apicale in possesso delle specifiche competenze professionali richieste dal ruolo di vertice. Peraltro, per i segretari sono già vigenti molte delle proposte di riforma che nella stessa lettera di Renzi e Madia si pensa di estendere all’intera dirigenza pubblica, in particolare la temporaneità dell’incarico, già legata al mandato amministrativo».

 Chiedendo di rivedere la proposta e di considerare il segretario una figura non da abolire ma da riformare, gli amministratori squillacesi esprimono preoccupazione e contrarietà all’abolizione del segretario comunale.

« gennaio 2022 »
gennaio
lumamegivesado
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman