Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Associazione Nazionale Professionale Segretari Comunali e Provinciali
Tu sei qui: Home / Archivio News / Anno 2014 / Giugno / abolizione - la replica dell'Unione lombardia ad AnciLombardia

abolizione - la replica dell'Unione lombardia ad AnciLombardia

tratto da http://segretaridellazio.blogspot.it/

 

Come abbiamo scritto in un precedente post, il Comitato di Presidenza di ANCI Lombardia ha approvato un documento in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, che il Governo si accinge a varare. A questa presa di posizione ha replicato l'Unione Regionale della Lomardia, "per l’immotivata presa di posizione che postula la sostanziale abrogazione di una figura che da sempre, e in special modo negli ultimi 17 anni, ha dimostrato di saper impersonare quel modello di dirigenza a cui oggi il Governo guarda con molto favore".

Nel documento si legge tra l'altro "come già scritto nei documenti ufficiali dell’UNSCP, e non solo nei documenti prodotti nell’ultimo periodo in occasione della consultazione promossa dal Governo sulla riforma della PA, i Segretari comunali si sono sentiti sempre organicamente appartenenti al mondo degli enti locali; hanno sollecitato e promosso piattaforme di confronto sulla riforma del ruolo apicale dei Comuni, ponendosi sempre in un’ottica di ascolto e interpretazione dei bisogni dei propri enti.
Ecco perché, soprattutto in un momento di grande trasformazione dell’apparato pubblico, qual è quello che dichiaratamente il Governo si accinge ad inaugurare, e dopo aver raccolto proprio dal mondo delle Autonomie, in modo assai consistente, il forte bisogno di un nuovo disegno del ruolo del Segretario comunale, piuttosto che una sua cancellazione o un “confino” negli enti di piccole dimensioni, appare davvero deludente leggere nel Suo documento … il superamento della figura del segretario comunale quale figura a sé stante è coerente…."


Il documento integrale dell'Unione Regionale Lombardia.

 

« agosto 2022 »
agosto
lumamegivesado
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
Una frase per noi

Vi hanno detto che è bene vincere le battaglie? | Io vi assicuro che è anche bene soccombere, che le battaglie sono perdute nello stesso spirito in cui vengono vinte. || Io batto i tamburi per i morti, | per loro imbocco le trombe, suono la marcia più sonora e più gaia. || Gloria a quelli che sono caduti! | A quelli che persero in mare le navi di guerra! | A quelli che scomparvero in mare! A tutti i generali che persero battaglie, e a tutti gli eroi che furono vinti! | A gli infiniti eroi ignoti, eguali ai più sublimi eroi famosi.

Walt Whitman