Print Friendly, PDF & Email

Il collega Vangi ha presentato l’iniziativa come segue.

Cremona 17 maggio 2014 sala Consigliare dell’Amministrazione Provinciale di Cremona

 

Primo convegno nazionale su “Dalla legge 190 (Anticorruzione) alla legge Delrio. – Quale futuro per i Segretari comunali e provinciali?”

Il DiCCAP settore Autonomie Locali – Dipartimento Segretari comunali e provinciali, organizza in Cremona presso la Sala Consigliare della Provincia di Cremona, il Primo convegno Nazionale sul futuro de Segretario comunale e provinciale.

I Segretari Comunali e Provinciali stanno rivivendo un nuovo periodo di incertezza sul loro destino all’indomani della promulgazione della Legge Delrio che vede la trasformazione dell’Ente Provinciale da Ente Locale ad elezione diretta ad Ente di Area Vasta con elezione indiretta dei propri rappresentanti da parte dei sindaci e dei consiglieri facenti parte dell’ “Area”. Nessun cenno alla figura del Segretario Provinciale che si dissolve nel nulla, nonché la istituzionalizzazione delle “Unioni di Comuni” come enti di raccordo e gestione delle funzioni fondamentali dei comuni al disotto dei 5.000 abitanti che dopo una lunga querelle sul “si può avvalere” o sul “si avvale” ha prevalso quest’ultima, ma senza sancire con chiarezza la necessità e l’importanza del mantenimento del Segretario Comunale in tali Enti.

Questo è un momento importante per la vita della categoria dei Segretari comunali e provinciali ed è per questo che ho il piacere di invitarLa al convegno per un Suo utile contributo al confronto.

Il convegno vedrà un breve momento introduttivo e il contributo oltre al Suo, dei rappresentanti delle OO.SS. di Categoria, delle associazioni professionali dei Segretari Comunali e di alcuni animatori di forum e gruppi sul web al termine del quale si darà spazio agli interventi dei segretari comunali presenti.

Confido nella tua partecipazione che ritengo importante per me ma soprattutto per i Segretari comunali e provinciali che parteciperanno all’incontro.

Qualora ti volessi unire a noi per un pomeriggio turistico/culturale ti comunico che il 16 pomeriggio avremo modo di apprezzare la bellezza di Cremona, del suo museo del violino e dei suoi monumenti in compagnia di un importante personaggio del mondo della cultura e della narrativa.

Seguirà programma dettagliato dei lavori.

Torna in alto