La collega Giardina, uno dei promotori della petizione oltre che vice presidente dell’Associazione, è intervenuta al convegno dell’Unione organizzato a Milano.

I promotori della petizione si incontreranno  alla fine della prossima settimana per definire il programma di un possibile convegno da organizzare a Brescia nel mese di marzo. L’obiettivo è di lavorare per arrivare al convegno con un testo condiviso tra tutte le sigle sindacali e dal maggior numero possibile di singoli colleghi e da consegnare, poi,  al nuovo Governo.Il tutto al fine di rispettare e portare avanti la volontà di tutti i colleghi che hanno sottoscritto la Petizione che, lo ricordiamo, constatato che il segretario comunale opera in condizione di assoluta precarietà in quanto il suo incarico scade alla scadenza del mandato del sindaco e che è ormai acclarata l’incostituzionalità dello spoil system, ha chiesto poche cose chiare e semplici:

1-l’abolizione dello spoil system con l’eliminazione della scadenza dell’incarico del segretario comunale allo scadere del mandato del sindaco.

2-l’approvazione di un adeguato sistema di tutela del segretario comunale per consentirgli di svolgere al meglio la propria delicata funzione.

3-la previsione di una rappresentanza diretta della categoria in seno al neo “Consiglio direttivo per l’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali” istituito dall’art.10 del D.L. n.174/2012.