una petizione dei segretari comunali

di tratta di una petizione semplice e chiara.

In particolare nella petizione si legge:

” … ci permettiamo di chiedere i più urgenti correttivi:
1) E’ assolutamente necessario rivedere il sistema della nomina del segretario, nel senso di eliminare l’attuale spoil system, per salvaguardare la sua imparzialità ed il corretto svolgimento del suo delicato ruolo. Per questo è indispensabile in primo luogo eliminare la scadenza automatica dell’incarico del Segretario nell’ente alla scadenza del mandato del Sindaco, che oggi rimette alla mera discrezionalità politica la prosecuzione dell’operato del segretario nell’ente;
2) E’ necessario introdurre un adeguato sistema di tutela, analogo a quello previsto per il responsabile finanziario, anche per il Segretario e per i più importanti vertici amministrativi, per non vanificare nella sostanza il potenziamento dei controlli che oggi appare necessario (ragionando, se del caso, se non fosse più opportuno individuare per tutte le ipotesi un altro rimedio più efficace e meno altisonante…). Non può essere ignorato il ruolo centrale che il Segretario ha sempre svolto all’interno dell’Ente in termini di coordinamento e sovrintendenza, ma anche di gestione ordinaria. Ruolo che i segretari hanno cercato di assicurare, anche in un contesto normativo equivoco e senza tutele, in ossequio di quella che è stata la tradizione storica dei Comuni, e che deve oggi essere difeso e valorizzato, contro un sistema di convenzionamento selvaggio.
3) Riteniamo corretto e giusto che venga garantita una rappresentanza diretta della categoria in seno al neo “Consiglio direttivo per l’Albo Nazionale dei segretari comunali e provinciali” istituito dall’art.10 del DL 174/2012.”

 

Tutti coloro che intendono sottoscriverla possono farlo al seguente link

http://www.petizionepubblica.it/?pi=P2012N30997

 

Print Friendly, PDF & Email
Torna in alto